Attualità - 06 maggio 2025, 07:10

Vicoforte celebra l'Impegno contro le mafie con relatori d'eccezione

Sabato 10 maggio un evento che vedrà come l'intervento del Questore di Cuneo Carmine Rocco Grassi, il giornalista del Corriere della Sera Alessio Ribaudo, e Roberto Rossetti, storico ed esperto di tali tematiche

Il Questore  Carmine Rocco Grassi

Il Questore Carmine Rocco Grassi

Sabato 10 maggio alle ore 17.00, presso l'ex Confraternita dei Battuti di Vicoforte (di fronte al Municipio), si terrà un importante evento dedicato alla "Giornata Regionale della Memoria e dell'Impegno in Ricordo delle Vittime delle Mafie e per la Promozione della Cittadinanza Responsabile".

All'evento parteciperanno, in qualità di relatori, il Questore di Cuneo Carmine Rocco Grassi, il giornalista del Corriere della Sera Alessio Ribaudo, e Roberto Rossetti, storico ed esperto di tali tematiche, nonché autore di opere tra le quali spiccano “Mamma ‘ndrangheta” e "Un eroe semplice", libro dedicato a Paolo Borsellino.

L'evento sarà moderato da Gianni Scarpace, giornalista e condirettore di Provincia Granda.

"Il Comune di Vicoforte - commenta l’Assessore alla Cultura Daniela Tarò - come per l’anno passato, ha nuovamente delineato una serie di iniziative mirate a sensibilizzare la nostra comunità sui temi della criminalità organizzata e delle mafie. Si ritiene fondamentale coinvolgere attivamente i giovani sui temi della cittadinanza responsabile, dell'integrità e dell'onestà morale nella società civile. Gli obiettivi principali sono orientati verso la promozione della consapevolezza sociale e il sostegno a un impegno attivo per una cittadinanza responsabile e consapevole. Un ringraziamento sincero va al Questore Carmine Rocco Grassi ed al giornalista Alessio Ribaudo per la loro disponibilità a partecipare. Analogo ringraziamento va anche rivolto al Prof. Roberto Rossetti per la sua dedizione e partecipazione a questo importante evento preceduto dall’incontro con gli studenti di Vicoforte.”

“L’iniziativa è resa possibile anche grazie al contributo della Regione Piemonte – aggiunge il Sindaco Gasco - alla quale va il nostro ringraziamento per la positiva valutazione del progetto che avevamo presentato a valere su uno specifico bando regionale che promuove il ricordo delle vittime delle mafie e la cittadinanza responsabile da parte di tutti”.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU