Eventi - 06 maggio 2025, 14:43

"Territori, archivi audiovisivi e cultura agroalimentare": all'Università di Pollenzo una giornata di studio

Giovedì 15 maggio un convegno volto a riflettere sul ruolo degli archivi audiovisivi nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano

L'Unisg di Pollenzo

L'Unisg di Pollenzo

Giovedì 15 maggio l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo ospita il convegno “Territori, archivi audiovisivi e cultura agroalimentare”, un evento ideato per riflettere sul ruolo degli archivi audiovisivi nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano e nel rafforzamento delle relazioni con i territori.

Organizzato da Elena Testa (CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa), Luca Antoniazzi e Gabriele Proglio (UNISG) l’appuntamento mira a costruire una rete di lavoro stabile sulle rappresentazioni agroalimentari custodite nei materiali d’archivio, con particolare attenzione al loro impatto culturale e sociale nelle comunità locali.

L’iniziativa si propone di favorire il dialogo tra accademici, istituzioni, archivi e imprese, promuovendo progettualità condivise che valorizzino la memoria audiovisiva del cibo come strumento di conoscenza e sviluppo. La giornata alternerà proiezioni di materiali d’archivio, interventi di studiosi, esperti di archiviazione e rappresentanti del mondo imprenditoriale, mostrando esempi di ricerca applicata, didattica e valorizzazione del patrimonio.

Il programma, che si svolgerà presso l’Aula 6 dell’UNISG (Cascina Albertina), si aprirà alle ore 9.45 con i saluti istituzionali del delegato alla ricerca UNISG Andrea Pieroni, Steve Della Casa (CSC) e Fina Ippolito (Soprintendenza archivistica e bibliografica del Piemonte e Valle d’Aosta). Seguiranno due sessioni tematiche (mattina e pomeriggio) con contributi di studiosi provenienti da numerose università italiane e responsabili di archivi d’impresa, tra cui Museo Lavazza e Archivio storico Martini & Rossi.

A chiudere la giornata, alle 17.00 nell’Aula Magna, sarà la lectio del rettore UNISG Nicola Perullo dal titolo “Archivio, Mal d’archivio, anarchivio: contro il cibo come digesto”, discussa da Giulia Carluccio (Università di Torino).

L’incontro rappresenta un primo passo verso una riflessione ampia e condivisa sul potenziale dei materiali audiovisivi nel raccontare e costruire una memoria culturale del cibo in Italia.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU