"Alcune atlete non hanno voluto sposare nuovamente la causa azzurra, ne prendo atto, ma allo stesso tempo qualora volessero cambiare idea per un grande evento come le Olimpiadi: allora sarò io a dire di no, perché con me non funziona così".
Così il commissario tecnico dell'Italia femminile di pallavolo Julio Velasco si è espresso comunicando le convocazioni per la Volleyball Nations League 2025.
Il riferimento va a quattro giocatrici che hanno rifiutato la convocazione. Tra queste, insieme a Pietrini, Chirichella e Lubian, c’è anche l’albese Sara Bonifacio, centrale classe 1996, cresciuta nelle fila de L’Alba Volley e che si appresta a disputare la decima stagione in forza alla Igor Gorgonzola Novara, dove è arrivata nel 2014 giocando continuamente e dove ha vinto uno Scudetto, due Coppa Italia, una Wevza Cup, una Challenge Cup e la CEV Cup 2025.
“Credo che vivere dieci stagioni con lo stesso club la dica lunga sia sul legame che c’è tra me e Igor Volley a livello sportivo e personale sia sul rapporto di stima e fiducia reciproca con la dirigenza ma anche con l’ambiente tutto – aveva dichiarato nei giorni scorsi la giocatrice langarola, comunicando la propria soddisfazione per la fiducia della società novarese –. A Novara c’è possibilità di lavorare bene, di stare bene e di assecondare le ambizioni di un’atleta di alto livello, per cui sono felice di aver legato ancora una volta il mio nome a quello del club”.
Ora la scelta di rinunciare alla convocazione azzurra, scelta in merito alla quale il commissario tecnico non ha nascosto il proprio disappunto: "La maglia azzurra non è un club, è speciale – ha dichiarato il Ct –. Capisco le loro motivazioni, le accetto e le rispetto. Nessuno pensi di poter decidere ogni anno se venire o no in Nazionale. Per me la porta è quasi chiusa. Un no è sempre un no. Un discorso è dire: ho un problema e appena lo risolvo sono lì. Un conto è dire: mi prendo un'estate".
Detentrici del trofeo, le azzurre giocheranno nella prima week dal 4-8 giugno a Rio de Janeiro, dal 18 al 25 giugno saranno a Hong Kong mentre chiuderanno la fase preliminare ad Apeldoorn, nei Paesi Bassi, dal 9 al 13 luglio.
Questa la lista delle 30 azzurre convocate. Palleggiatrici: Jennifer Boldini, Carlotta Cambi, Chidera Blessins Eze, Rachele Morello, Alessia Orro. Schiacciatrici: Alice Degradi, Gaia Giovannini (in forza a Cuneo nelle stagioni 2020-2022), Alice Nardo, Stella Nervini, Loveth Omoruyi, Rebecca Piva, Myriam Sylla, Alice Tanase. Centrali: Anna Danesi, Sarah Fahr, Anna Gray, Matilde Munarini, Linda Nwakalor, Benedetta Sartori, Federica Squarcini. Opposti: Merit Adigwe, Ekaterina Antropova, Paola Egonu, Giorgia Frosini, Adhuoljok Malual. Liberi: Martina Armini, Monica De Gennaro, Eleonora Fersino, Ilenia Moro e l’ex cuneese Sara Panetoni.





