Attualità - 07 maggio 2025, 11:47

Garessio, sul monte Galero una targa per ricordare Piero Giraldo, morto nel '93 con Paolo Ercolani, in un tragico incidente aereo

Appartenenti al 50° Stormo del 155° Gruppo dell’Aeronautica Militare, persero la vita un volo di addestramento notturno. Il 1° maggio una delegazione da Montefiascone (VT) con la collaborazione dei Vigili del Fuoco ha raggiunto il luogo dell'incidente

Garessio, sul monte Galero una targa per ricordare Piero Giraldo, morto nel '93 con Paolo Ercolani, in un tragico incidente aereo

È una luce sempre accesa quella che, da oltre trent'anni, mantiene vivo il ricordo del capitano dell’Aeronautica Militare Paolo Ercolani e del maggiore navigatore Piero Giraldo, appartenenti al 50° Stormo del 155° Gruppo dell’Aeronautica Militare che persero la vita, il 18 novembre del 1993, nel corso di un volo di addestramento notturno a bordo di un Tornado, che si schiantò sulle pendici del Monte Galero di Garessio.

Proprio nel luogo dell'incidente, da allora, ogni anno i Vigili del Fuoco Volontari del locale distaccamento, tra i primi a giungere sul posto la notte dell'incidente, salgono al monte per issare un nuovo tricolore e rendere omaggio al cippo che avevano realizzato nel '94 e così hanno fatto anche lo scorso novembre (leggi qui).

Quest'anno, giovedì  1° maggio, è stata posta una targa in ricordo dell'aviatore, Piero Giraldo, navigatore. A portarla da Montefiascone, paese d'origine in provincia di Viterbo, amici e familiari: Michele Mari, Sandra Buzi, Giuseppe Ricci e Vincenzo Valdannini, che hanno condiviso il momento in collegamento video con la sorella di Giraldo, Ornella e con suo marito Francesco. 

A questo importante momento non potevano mancare i Vigili del Fuoco, presenti con l’ex capo distaccamento Franco Colombo, Marco Colombo, attuale capo distaccamento e l’ex vigile del fuoco volontario Flavio Festichino.

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU