Dalla nutrita serie di gare valide per la Giornata Azzurra delle categorie esordienti e allievi allestite in tempi recenti nel cuneese, esce nuovamente vittorioso il Vigor Cycling Team. La formazione di Piasco si è infatti imposta con il campione regionale piemontese Luca Gugnino di Boves, che a Costigliole Saluzzo ha incassato il terzo successo stagionale confermando le sue notevoli qualità che lo collocano fra i migliori anche su scala nazionale nel settore.
Ma il sodalizio di Claudio e Silvio Mattio si è messo in luce anche in chiave organizzativa con la regia a Revello della quinta edizione della Coppa Val Po. Oltre cento i partecipanti con formazioni provenienti da Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria. E proprio quest'ultima regione ha fatto il pieno tra gli esordienti con i savonesi della Quiliano, aggiudicandosi entrambe le batterie del primo e secondo anno rispettivamente con Mattia Di Domenico e Simone Zunino.
Nella circostanza, lusinghiero il piazzamento ottenuto dai portacolori della Vigor Cycling, settima con il campione provinciale Jacopo Altare nella classe di età 2012 e con Jacopo Martino fra i nati nel 2011. Quest'ultimo è tra l'altro fratello di Filippo, buon nono a Montichiari nel bresciano davanti al compagno di squadra Francesco Belmondo. I due sono in forza all'UC Piasco, team juniores nato dalla sinergia tra Vigor ed Esperia e pilotato da Roberto De Filippo.
Tornando a Revello, da segnalare che alla gara esordienti hanno preso parte anche Gioele Barra e la bravissima Miriam Occelli. Nella corsa pomeridiana degli allievi, sempre seguiti dai direttori sportivi Salvatore Cirlincione, Michele Ancona e Gianfranco Lantermino, su di uno spettacolare percorso con l'ascesa della Colletta di Paesana quale punto topico, ancora rilevante la prestazione dell'emergente Jacopo Galfrè di Vottignasco, quarto assoluto e laureatosi neo campione provinciale cuneese.
Sull'onda del successo conquistato il 25 aprile a Venasca, Galfrè ha infatti disputato una gara sempre all'attacco, in compagnia di Filippo Gallo (Esperia Piasco), Elia Caorsi e Manuel Roccia, che si sono classificati nell'ordine precedendolo sul traguardo. Nella top ten del drappello dei più immediati inseguitori giunti in ritardo di 44" sui quattro battistrada, ha trovato spazio anche Luca Gugnino, nono; mentre, sempre difendendo i colori della Vigor, hanno partecipato alla competizione anche Tomas Lantermino, Gabriele Dutto e Nicolò Migliore.
Dalla strada alla mountain bike, per sottolineare infine, la bella prestazione di squadra nella prova di Camino (Alessandria) di Riccardo Calimodio quarto nella categoria allievi, Denis Solavaggione e Fabio Marino, rispettivamente quinto e sesto negli esordienti e Samuele Meiranesio.






