Attualità - 14 maggio 2025, 10:30

Paolo Giordano eletto vicepresidente dell’EnAIP Regionale

Entra nel consiglio di amministrazione anche Piergiorgio Previotto. Le Acli cuneesi di nuovo rappresentative nel settore della Formazione Professionale

Paolo Giordano

Paolo Giordano

Lunedì 12 maggio, nella sede di corso Vigevano a Torino, si è riunita l’assemblea dei soci di EnAIP Piemonte, l’Ente di Formazione Professionale generato dalle Acli regionali piemontesi.

L’assemblea ha approvato il bilancio regionale 2024 dell’Ente, con volumi che superano i 30 milioni di euro e un attivo di oltre 710mila euro e successivamente ha rinnovato il Consiglio di Amministrazione Regionale, in carica nel prossimo quadriennio, e che ha visto l’ingresso dei cuneesi Paolo Giordano (di Cuneo) dottore commercialista, nella carica di vicepresidente e di Piergiorgio Previotto (di Novello) come consigliere.

Piergiorgio Previotto

Torna dunque alla provincia di Cuneo un’importante carica nell’ambito di una delle realtà formative regionali più diffuse e autorevoli. 

Presidente è stato eletto il vercellese Luca Sogno, che ha ringraziato il predecessore Roberto Santoro e sottolineato gli impegni per le varie sfide che l'Ente e la Formazione Professionale dovranno affrontare, tra cui il rallentamento dei flussi di finanziamento da parte della Regione Piemonte, aggiungendo:

“Metto a disposizione l’esperienza maturata in seno a questo Ente e chiedo a tutti collaborazione perché l’azione del CDA sia ispirata dalle sensibilità dei vari territori su cui si svolge la nostra attività formativa. Da parte mia vi sarà sempre apertura al dialogo e al confronto con in consiglieri, con la struttura di EnAIP e con i soci”.

Gli altri membri del nuovo CDA sono Massimo Candela, Matteo Lucà, Ettore Libener e Mauro Ferro.

I soci hanno anche confermato nella carica il direttore generale Sergio Pugliano e il collegio dei revisori uscente.

EnAIP Piemonte ETS è una realtà formativa organizzata sul territorio regionale con una Direzione Generale, 16 Centri Servizi Formativi in tutte le province piemontesi di cui uno a Cuneo, 6500 studenti e la collaborazione di oltre 1000 consulenti e collaboratori esterni.

Il presidente provinciale delle Acli di Cuneo Elio Lingua ha commentato: “Un caro augurio di buon lavoro per questi prestigiosi incarichi di grande responsabilità, a Paolo e a Piergiorgio da parte di tutte le Acli Cuneesi e un augurio di buon lavoro a tutti gli amici del CDA Enaip Regionale, la nostra scuola di Formazione Professionale”.

Paolo Giordano, neo vicepresidente, ha dichiarato: “Sono contento e onorato di far parte di questo CDA. Ringrazio le Acli cuneesi e la provincia per avermi dato fiducia. Mi auguro si possa intraprendere un percorso in sinergia con il mondo Acli e una progettualità utile a valorizzare le competenze dei giovani, con un impatto e delle ricadute positive su tutto il nostro territorio”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU