Attualità - 26 maggio 2025, 11:58

Cuneo: il progetto Attivamente Anziani propone cinque percorsi di alfabetizzazione digitale per over 65

Nei mesi di maggio, giugno e luglio l'iniziativa sarà attiva presso i centri incontri comunali, con il supporto dei giovani volontari dell’associazione DigitaLibera

Cuneo: il progetto Attivamente Anziani propone cinque percorsi di alfabetizzazione digitale per over 65

Il progetto “Attivamente Anziani”, promosso dal Comune di Cuneo, propone cinque percorsi di alfabetizzazione digitale destinati alle persone di età superiore ai 65 anni. Nei mesi di maggio, giugno e luglio, l'iniziativa sarà attiva presso i centri incontri comunali per anziani, con il supporto dei giovani volontari dell’associazione DigitaLibera.

Il corso, completamente gratuito e articolato in tre incontri, è stato pensato per favorire un utilizzo più consapevole e sicuro dei dispositivi digitali, con l'obiettivo di rendere i partecipanti più autonomi nella gestione delle attività quotidiane e più protetti dai rischi informatici, come messaggi ingannevoli, e-mail sospette e frodi online.

Il primo incontro sarà dedicato alla comunicazione online, con un approfondimento su WhatsApp, e-mail e funzioni di base del telefono. Il secondo tratterà la navigazione sicura in rete e l’utilizzo di Google Maps, mentre il terzo approfondirà le modalità di pagamento online e alcuni concetti fondamentali di sicurezza digitale.

Gli incontri si terranno presso i centri comunali di Cuneo Storica, San Paolo, San Rocco Castagnaretta, Confreria e Cerialdo, con il supporto dei volontari di DigitaLibera.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione, contattando Lucia Garro (educatrice della cooperativa Emmanuele) al numero di cellulare 380/1549248. La priorità verrà data a chi non ha partecipato agli incontri dell'edizione precedente.

IL CALENDARIO

Il progetto “Attivamente Anziani” è promosso dal Comune di Cuneo, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Emmanuele, l’impresa sociale Eclectica+, il Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese, l’associazione LiberaVoce e l’Unitre.


 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU