Attualità - 30 maggio 2025, 07:36

Effetto nuovo Codice della strada, quasi un italiano su due potrebbe ridurre le uscite al bar

E tanti ragazzi preferiscono optare per le bibite analcoliche sotto il terrore del palloncino

Effetto nuovo Codice della strada, quasi un italiano su due potrebbe ridurre le uscite al bar

Le modifiche al Codice della Strada fanno sudare freddo. Ma stavolta il panico non è per i soliti aumenti dell’RC Auto o per la multa in divieto di sosta. No, stavolta il problema è più profondo.

Secondo un’indagine CGA by NIQ: il 46% degli italiani sta pensando di cambiare le proprie abitudini di socializzazione e consumo. Tradotto in soldoni? Presto si potrebbe uscire meno e bere meno. Oppure si passa all’analcolico.

Il 37% della popolazione, infatti, è pronta a dire addio all’alcol e passare alle bibite analcoliche. Basta gin tonic, basta amari e Spritz. Al loro posto birre 0.0, mocktail e Coca Zero a profusione.

E per i gestori di bar e ristoranti? Un dramma. Il sondaggio di PIENISSIMO su 20mila ristoratori ha rivelato che il 59% ha visto un calo vertiginoso nelle vendite di alcolici. Alcuni locali stanno già cercando soluzioni creative per sopravvivere: menù di drink analcolici, offerte speciali per chi torna in taxi, e addirittura corsi di degustazione di succhi detox.

Insomma, se fino a ieri la movida era sinonimo di aperitivi infiniti, oggi rischia di diventare il festival delle tisane.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU