Venerdì 6 giugno 2025 presso la chiesa di San Sebastiano di Cuneo alle ore 21 si svolgerà un concerto Spirituale che rientra nella rassegna la "La Lunga Notte delle Chiese". Il concerto nasce dalla collaborazione tra il Museo Diocesano di Cuneo e fa parte della stagione Artistica del Conservatorio Ghedini di Cuneo. Partecipa la classe di Canto Rinascimentale e Barocco e la Classe di Clavicembalo dei prof. Barbara Zanichelli e Carmen Leoni. Il concerto si raccoglie intorno a una parola semplice e potente: “Abbracciami”.
Un’invocazione, un desiderio, un ritorno. Questo tema nasce dal passo evangelico di Luca 15, 11-32, la parabola del figlio prodigo. È una delle pagine più toccanti del Vangelo, dove si racconta il viaggio interiore di un figlio che si allontana e poi ritorna, e del padre che, senza chiedere nulla, lo abbraccia. In quell'abbraccio c’è il perdono, la riconciliazione, la festa. Ma anche il silenzio dell’altro figlio, quello che resta, e che fatica a capire la misericordia.
La musica sarà un percorso dentro il mistero di amore gratuito, come una luce che svela i chiaroscuri dell’anima.
Barbara Zanichelli, docente di Canto Barocco ha dichiarato "Saranno presentati alcuni brani di Claudio Monteverdi, maestro del passaggio tra Rinascimento e Barocco, sarà il nostro punto di partenza. Con lui e con altri autori del tempo – forse meno noti ma ugualmente ispirati – daremo voce a un mondo sonoro in cui il sacro non è distante, ma intensamente umano." Voci
Soprani: Ilaria Bogetti, Ilaria Conti, Anna Femorali, Elisa Galvagno, Yirui Zhang
Contralti: Clara Giordano, Flavia Goletto
Tenori: Giuseppe Gatto, Enrico Veglio
Baritono: Roberto Sanino
Bassi: Flavio Becchis
Clavicembalo: Nazareno Fusta, Liu Weichao
Violini: Gabriele Cervia, Francesco Sappa
Docenti preparatori
Carmen Leoni
Barbara Zanichelli
Lorenzo Bizzarri
Maestro al Cembalo
Matteo Cotti





