Dopo l’ottimo risultato ai Campionati delle Scienze Naturali, categoria Biologia, svoltisi lo scorso maggio ad Assisi, lo studente Gabriele Piazzo della classe 4A del Liceo delle Scienze Applicate dell’Istituto “Cigna” di Mondovì ha raggiunto un nuovo, importante traguardo: la partecipazione alla settimana intensiva di studio e laboratorio organizzata presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.
L’iniziativa è promossa dall’ANISN – Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali e coinvolge ogni anno migliaia di studenti in tutta Italia. Nell’edizione 2024 sono stati circa 50.000 i partecipanti alla fase di istituto. Solo i dieci migliori studenti a livello nazionale hanno avuto accesso all’esperienza formativa alla Scuola Normale di Biologia (Bio@SNS) e ai laboratori di Bioinformatica, tra i quali è stato selezionato anche Gabriele Piazzo.
Durante la settimana di attività, gli studenti hanno avuto l’opportunità di lavorare a stretto contatto con docenti, ricercatori e gruppi di ricerca, partecipando sia a seminari tematici sia ad esperienze pratiche nei laboratori, all’interno di un contesto accademico di eccellenza.
Un risultato che conferma l’impegno, la passione e il talento di Gabriele, a cui vanno i complimenti della scuola e della comunità scolastica monregalese.