Crissolo piange la scomparsa di Alfredo Bessone, conosciuto da tutti come Dino d’Marcelu, venuto a mancare ieri, lunedì 16 giugno, all’età di 91 anni, all’ospedale di Saluzzo.
Figura storica del paese dell’alta Valle Po, Dino è stato per quasi mezzo secolo l’albergatore dell’Hotel Visolotto, nel cuore del paese della valle Po, attività oggi portata avanti dal figlio Massimo.
Negli anni ’60 aveva anche gestito il ristorante ‘Tampa Giasèt’, situato alla sommità della Seggiovia del Monviso.

A ricordarlo con affetto è il compaesano Davide Giordano: “Il suo carattere gioviale era improntato all’allegria, animava ogni occasione di festa. Persona socievole e sempre attiva, ha dato tanto alla comunità: è stato consigliere comunale, volontario nel Soccorso alpino, e sempre disponibile con le varie Proloco di Crissolo”.
Ma il cuore pulsante della sua vita pubblica era il suo bar, il Visolotto, “Dove – prosegue Giordano – lo si trovava dietro il bancone, sulla pedana consumata dai tanti passaggi. Nelle lunghe giornate invernali, il suo locale era punto di ritrovo per le partite a tresette vicino alla stufa. Partecipava volentieri e, in caso di sconfitta, offriva un caffè o un quartino di vino. Con la scomparsa di Dino, termina un’altra pagina della storia del turismo di Crissolo”, conclude commosso Giordano.
Alfredo lascia i figli Massimo con Claudia, Federica e Isabella, Fabrizio con Roberta e i figli Tommaso e Matteo, la cognata Mariuccia, nipoti, cugini e parenti tutti.
Lascia i figli Massimo con Claudia e le figlie Federica e Isabella. Fabrizio con Roberta ed i figli Tommaso e Matteo, la cognata Mariuccia, i nipoti, i cugini e parenti tutti.
I funerali saranno celebrati domani, mercoledì 18 giugno, nella parrocchia di San Giovanni Battista di Crissolo, con partenza dalla ‘Posa della Spiaggia’ alle 10,30.
Il rosario sarà recitato stasera, martedì 17 giugno alle 20,30, nella chiesa di San Rocco.





