Attualità - 26 giugno 2025, 06:07

Alloggi ATC, emergenza topi in corso Piave ad Alba: il Comune prepara una risposta strutturale

Fognature compromesse, cedimenti e presenza di roditori. Dopo il sopralluogo, Cavallo e Gatto annunciano interventi mirati

Il presidente delle ATC del Piemonte Sud Leonardo Prunotto

Il presidente delle ATC del Piemonte Sud Leonardo Prunotto

Situazione critica negli alloggi ATC di corso Piave ad Alba, dove un sopralluogo condotto nei giorni scorsi ha fatto emergere una grave condizione igienico-strutturale. Il quadro è preoccupante: fognature ammalorate, tombini crollati, cedimenti nei marciapiedi e una presenza anomala di roditori che stanno creando gravi disagi ai residenti.

All’ispezione hanno partecipato l’assessore all’Ambiente Roberto Cavallo, il presidente delle ATC del Piemonte Sud Leonardo Prunotto e il consigliere Giovanni Arbocco.

“Alcuni collegamenti tra gli stabili e la rete fognaria principale sono probabilmente compromessi – ha spiegato Cavallo – e in diversi punti si è già verificato un cedimento del marciapiede, che ha creato fessure e anfratti da cui escono i topi. In passato sono stati fatti spurghi, ma la situazione strutturale non ha retto: bisogna intervenire alla radice”. L’assessore ha anche anticipato una proposta tecnica: procedere a un censimento delle condotte più danneggiate, quantificare i costi e valutare un possibile accordo di programma con ATC per affrontare insieme il problema.

A fargli eco è il sindaco Alberto Gatto, che ha voluto sottolineare l’urgenza della situazione: “Durante un recente sopralluogo in una delle strutture di edilizia popolare di corso Piave sono emerse alcune criticità, con fognature compromesse e presenza di ratti. Abbiamo immediatamente attivato le operazioni di derattizzazione e sanificazione, ma è evidente che si tratti di una problematica strutturale che richiede un intervento più profondo”.

Il primo cittadino ha aggiunto: “Una volta che avremo un esito tecnico chiaro sulla situazione della fognatura, andremo a verificare di chi sia la competenza e come intervenire per risolvere la situazione. Perché il problema dei topi, in quella zona, è presente da diverso tempo: occorre capire, dal punto di vista infrastrutturale, dove si annidi la causa, se all’interno degli immobili di proprietà ATC oppure nella condotta fognaria principale. Ci sono approfondimenti in corso, e non appena avremo un quadro chiaro, agiremo con rapidità, precisione ed efficacia”.

d.v.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU