Approvato, nel novero della Legge di Riordino, l’emendamento presentato dal consigliere Federica Barbero alla legge regionale 11.
La modifica consente di sostenere le compagnie teatrali non professionali che contribuiscono a diffondere e valorizzare le tradizioni e la lingua piemontese.
“Con questo emendamento - afferma il consigliere di Fdi, Federica Barbero, componente della Consulta per la valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e dialettale del Piemonte - si intende valorizzare le rappresentazioni teatrali nelle lingue e nei dialetti del Piemonte, svolte soprattutto a carattere amatoriale, che rappresentano un’occasione preziosa di promozione delle nostre tradizioni e del nostro patrimonio linguistico”.
“Le tradizioni piemontesi, incluse lingua e dialetti, sono fondamentali per la cultura del Piemonte, e rappresentano un patrimonio immateriale che definisce l'identità della regione. La lingua piemontese, con la sua ricca letteratura e storia, è un elemento di coesione sociale e culturale, testimonianza di un passato ricco di eventi e tradizioni. La sua valorizzazione e promozione è cruciale per preservare questa unicità culturale” aggiunge Barbero.
“Inoltre, sono soddisfatta che sia stato approvato, l’emendamento da me sottoscritto, per l’acquisto delle divise, degli strumenti e delle apparecchiature musicali dei Complessi bandistici. Le attività musicali svolgono un ruolo altrettanto rilevante nella promozione della cultura e nella formazione di nuovi talenti e nella coesione sociale. La musica popolare rappresenta un vero e proprio motore culturale, sociale ed economico per il nostro Piemonte” conclude Barbero.





