Cronaca - 27 giugno 2025, 14:56

Incendi e incidenti, mattinata impegnativa per i vigili del fuoco a ranghi ridotti

Numerosi gli interventi da coprire, e in corso, con scarse risorse

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Mattinata impegnativa per il Comando provinciale dei vigili del fuoco di Cuneo. Tra incendi sterpaglie, incidenti stradali e interventi più seri sono stati messi a dura prova soprattutto per il forte sottodimensionamento del personale lamentato negli ultimi tempi. La gestione delle poche risorse su un territorio così vasto resta un nodo da sciogliere, intanto, però, hanno dovuto ottimizzare con quelle presenti.

Molte squadre sono state inviate a Fossano, dove stanno ancora operando per lo spegnimento di un incendio al tetto di villa Souchon. I distaccamenti di Bra Fossano e Cuneo hanno inoltre spento principi d'incendio a Sant'Albano Stura e in zona Basse di Sant'Anna a Cuneo. E poi, intorno alle 12, a Farigliano l'incendio alle batterie di un impianto fotovoltaico a causa del loro surriscaldamento che ha coinvolto anche una piccola porzione del tetto dell'abitazione, ha richiesto l'intervento della squadra di Mondovì, che ha concluso con la messa in sicurezza.

A Trinità intorno alle 14.30 sono intervenuti per un autoarticolato, con a bordo un altro mezzo pesante, a fuoco sul raccordo autostradale tra Fossano e la Statale 28, dove la coda dei veicoli ha raggiunto circa 1 km. La viabilità risulta consentita solamente su una carreggiata nel senso di marcia da Fossano verso l'autostrada, nel senso opposto è ancora chiusa per consentire di ultimare le operazioni.

Alla straordinaria amministrazione hanno regolarmente affrontato l'ordinaria, con il consueto “apertura porte” di casa o ascensori a seconda del caso.

E infine, come ogni estate, sono molte le segnalazioni per interventi a causa di calabroni e vespe.

s.a.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU