Viabilità - 27 giugno 2025, 17:18

Festa (amara) per la riapertura del tunnel di Tenda: da domani si potrà passare, ma solo dalle 12 [FOTO E VIDEO]

Domani dalle 6 alle 9 si terrà infatti un'esercitazione di Protezione Civile. Il traffico veicolare potrà circolare da mezzogiorno fino alle 21. Le prime vetture ad attraversare il tunnel saranno quelle che transiteranno dal lato italiano

Non si apre nelle modalità più volte annunciate. Si circola a fasce orarie in settimana, dalle 6 alle 21 nei weekend.

Si è da poco conclusa la CIG al tunnel di Tenda, al seguito della quale sono state comunicate le modalità di apertura del tunnel, a partire dalla giornata di domani, sabato 28 giugno, non dal mattino alle 6, come si prospettava, ma da mezzogiorno. 

Domani dalle 6 alle 9 si terrà infatti un'esercitazione di Protezione Civile. Il traffico veicolare potrà circolare da mezzogiorno fino alle 21.

Ecco come si passerà:

da lunedì al venerdì dalle 6 alle 9, dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 18 alle 22. Sabato e domenica dalle 6 alle 21.

 Il 15 in programma ultimo test e se tutto andrà bene il tunnel verrà aperto tutti i giorni dalle 6 alle 21. 

Così sarà fino al 15 luglio, una nuova CIG analizzerà poi i dati e deciderà se dare l'ok per l'apertura continuativa fino a settembre, anche in considerazione dei flussi turistici e a lunga percorrenza.

IL VICE MINISTRO RIXI: "Fare in modo che le Alpi uniscano e non dividano, prima riusciremo ad aprire h24 prima questo senso di fraternità sarà più comune per tutti"

"Eravamo per aprire 6-21 tutti i giorni, ma i francesi ci hanno chiesto di inserire le fasce orarie e quindi il traffico per ora sarà gestito in questo modo - ha spiegato il vice ministro alle infrastrutture e ai trasposrti, Edoardo Rixi -. Sulle lunghe percorrenze c’è il rischio di intasamenti, ma fino al 15 luglio il traffico verrà gestito con orario 6-21 nei fine settimana e con le tre fasce orarie dal lunedì al venerdì, poi con i dati che saranno analizzati dalla CIG si valuterà l’apertura continuata, almeno fino al 15 settembre, anche alla luce dei per i flussi turistici, con orario 6-21. 

È evidente che avendo investito su quest’opera, con le problematiche che interessano la provincia di Cuneo e Imperia dal punto di vista dei collegamenti viari, abbiamo bisogno che il tunnel funzioni a pieno regime il prima possibile. Ho chiesto ad Anas idi dare anche a Google gli orari esatti in modo da facilitare gli automobilisti. Nella prima fase saranno allertate anche le prefetture che garantiranno presidi in loco in modo da gestire il traffico. 

Oggi è un momento importante per la restituzione di un’infrastruttura segnata fa problemi giudiziari, cambiamenti climatici e problemi tecnici. Una bella giornata e un momento di comunità di intenti tra Francia e Italia, dobbiamo fare in modo che le Alpi uniscano e non dividano e prima riusciremo ad aprire h24 prima questo senso di fraternità sarà più comune per tutti. Si tratta di un'infrastruttura che serve non due valli, ma due Pesi". 

L'INNO FRANCESE E ITALIANO PER L'APERTURA DELLA CERIMONIA

SEMAFORO VERDE DOMANI ALLE 12 LATO ITALIA

Le prime vetture ad attraversare il tunnel saranno quelle che transiteranno domani, dalle 12, dal lato italiano. 

Il PRESIDENTE REGIONALE ALBERTO CIRIO: “GIORNATA STORICA”

“Oggi è una giornata storica perché siamo all’inizio della stagione estiva che sancisce la fine di un periodo di grande e grave isolamento strutturale che abbiamo subito negli ultimi anni. Quando si viene eletti in una carica, da sindaco a ministro, quando ti metti in una situazione complessa uscirne bene è complicato. Ed è quello che è successo con il Tenda, opera pubblica che abbiamo ereditato e che doveva essere finita nel 2017, poi arriva lè arrivata a pandemia e infine la tempesta Alex. Abbiamo fatto cosa ci ha insegnato Giovanni Quaglia, alla guida della provincia x tanti anni, non ci siamo guardati indietro, ma abbiamo cercato una soluzione. Per quest'opera tutti, dal primo all’ultimo, hanno dato il loro contributo, festeggeremo davvero quando sarà finita, ma oggi abbiamo un problema in meno, da qua troviamo la forza per andare avanti”.

IL MINISTRO MATTEO SALVINI: "OGGI GIORNATA DI RINGRAZIAMENTI E SPERANZA"

“Oggi è soprattutto una giornata di ringraziamento alle comunità alpine, a chi ha i gilet gialli e arancio e ha lavorato per quest'opera. Ringrazio chi abita queste valli per aver atteso. Con oggi vediamo la speranza. Il prossimo inverno conto di venire il prossimo inverno a sciare a Limone”.

IL PRESIDENTE PROVINCIALE LUCA ROBALDO: "UNA TAPPA PER LE REALTA' LOCALI, CONTINUEREMO A MONITORARE"

“Per il comitato monitoraggio e per le realtà locali è una prima tappa di ripartenza, ma vogliamo vedere l’opera conclusa nella sua interezza. Continueremo ad attenzione il cantiere. Purtroppo non abbiamo avuto l'autorizzazione a partecipare alla CIG e ce ne rammarichiamo. Ribadisco il nostro massimo impegno a monitorare il cantiere, non comprendiamo le regioni delle fasce orie, confidiamo che anche questa sia una fase che venga presto superata". 

L'ASSESSORE REGIONALE PAOLO BONGIOANNI: "DOPO CINQUE ANNI DI DICCICOLTA' RIAPRIAMO AL COMMERCIO E AL TURISMO"

"Un momento importante, storico: dopo cinque anni di difficoltà e sofferenza riapriamo a scambi, commercio e turismo tra due Pesi storicamente legati. Seppur parziale, questa riapertura è per noi una boccata di ossigeno importante e permette di riprendere la promozione in Costa Azzurra. Sono sicuro che ci sarà una risposta adeguata dal mercato, anche in concomitanza con l'inizio della stagione estiva.

Dobbiamo recuperare quanto perso in questi cinque anni e con le nuove deleghe abbiamo tutti gli strumenti per una proposta vincente sul turismo".

Simonelli-Mandrile-Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU