Un’ottantina di persone, tra cui numerose famiglie con bambini, hanno preso parte domenica 29 giugno alla camminata “Sulle Orme di Agnese”, un itinerario escursionistico da Envie a Rifreddo passando per Revello.
L’iniziativa si inserisce nella rassegna “Correnti di Valle”, progetto culturale sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo per valorizzare le radici storiche e culturali del territorio.
Il percorso ha rievocato simbolicamente il cammino compiuto nel 1219 da alcuni abitanti della zona per incontrare Agnese di Saluzzo, figlia del marchese Manfredo II e fondatrice del Monastero cistercense di Santa Maria della Stella a Rifreddo.
Un evento che ha saputo unire storia, cultura, arte e sapori locali, trasformandosi in un’esperienza coinvolgente adatta a tutte le età.
Durante la camminata non sono mancati momenti di degustazione: succhi artigianali, crostate, salumi e formaggi hanno arricchito le tappe del tragitto.
Il gruppo ha poi raggiunto in pullman, nel pomeriggio, il Monastero della Stella di Saluzzo, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, per la merenda e la proiezione di un video immersivo dedicato alla vita delle monache di clausura.
L’arrivo a Rifreddo è stato il momento più evocativo: tra le vestigia del monastero, Agnese – interpretata da Maria Virginia Aprile – ha raccontato la sua vita in un monologo scritto da Laura Sassone e Chiara Miolano.

Ad accompagnare musicalmente l'attrice è stata la voce del soprano Serena Moine che ha cantato, scandendo il ritmo con un semplice tamburello, alcuni brani tratti dall’occitano del XIII Secolo, per poi cantare pezzi della tradizione medievale e concludersi con “O virtus sapientiae” un canto gregoriano ornato di Hildegarda von Bingen, prima donna compositrice e badessa di fama internazionale del XI secolo.
Alla camminata erano presenti, tra gli altri, il segretario generale della Fondazione CrSaluzzo Michele Scanavino, il sindaco di Rifreddo Elia Giordanino e l’assessore di Revello Katia Disderi, che ha guidato i partecipanti fino alla chiesa di San Biagio per il pranzo con i prodotti Deco del territorio, portati sulla cima della collina dai volontari della Protezione Civile di Revello Piero Banchio e Andrea Allasia.
Il pomeriggio è proseguito con la visita alla Cappella Marchionale di Revello e al vicino museo naturalistico del Parco del Monviso i camminatori sono poi approdati al Monastero di Rifreddo per lo spettacolo teatrale che si è concluso con una merenda “sinoira” sotto la tensostruttura comunale.
L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione di numerosi enti e associazioni locali, tra cui i Comuni di Envie, Revello e Rifreddo, la Pro Loco Paesana, le associazioni I Argic, Luna Lucebat, Teatro del Marchesato e Vesulus.

















