Attualità - 09 luglio 2025, 17:51

“Il canto alla viola”: un viaggio nella musica medievale al Castello di Manta

Venerdì 11 luglio alle 18, l’ensemble “CentoTrecento” protagonista del concerto della stagione Kalendamaya tra melodie antiche e strumenti della tradizione

L’ensemble bolognese CentoTrecento che suonerà al Castello della Manta

L’ensemble bolognese CentoTrecento che suonerà al Castello della Manta

Per la 17ª edizione della stagione Kalendamaya, il suggestivo scenario del Castello di Manta si prepara ad accogliere un evento musicale d’eccezione: venerdì 11 luglio alle ore 18 andrà in scena il concerto “Il canto alla viola”, un tuffo nel passato alla riscoperta della monodia accompagnata, di tradizione orale.

Protagonista della serata sarà l’ensemble bolognese CentoTrecento, specializzato nell’interpretazione del repertorio medievale. Con la loro proposta musicale, i musicisti guideranno il pubblico in un vero e proprio viaggio nel tempo, alla (ri)scoperta di un linguaggio sonoro che ha attraversato i secoli lasciando tracce nella musica delle epoche successive.

Sul palco si alterneranno: Annapia Capurso, voce; Elisabetta Benfenati, alle chitarre a 4 e 5 corde; Marco Ferrari, ai flauti; Fabio Tricomi, polistrumentista alla viola, flauto, percussioni e maranzano.

La direzione artistica dell’evento è affidata a Fabio Funari da anni punto di riferimento per gli amanti della musica antica.

L’ingresso è libero su prenotazione consigliata, scrivendo a: concerti@invaghiti.info.

AMP

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU