Attualità - 11 luglio 2025, 19:12

Barge inaugura la nuova sede della Croce Rossa: un polo moderno per il territorio

Sabato 19 luglio alle 11 il taglio del nastro in via Fiorita 34, con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il sindaco Ivo Beccaria e numerose autorità. Un progetto da 890 mila euro per rafforzare i servizi socio-sanitari locali

Delegazione della Croce Rossa di Barge

Delegazione della Croce Rossa di Barge

La nuova sede della Croce Rossa di Barge sarà inaugurata sabato 19 luglio alle 11 in nella struttura di via Fiorita 34.

Il taglio del nastro, alla presenza del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, del sindaco di Barge Ivo Beccaria e di numerose autorità, segnerà l’apertura ufficiale di un nuovo polo dedicato al servizio socio-sanitario del territorio.

L’inaugurazione rappresenta il traguardo di un percorso iniziato nel marzo 2023, quando,  su concessione del diritto di superficie da parte della precedente amministrazione guidata dall’allora sindaca Piera Comba, sono partiti i lavori per la realizzazione della struttura prefabbricata, completata già entro fine aprile dello stesso anno.

Il progetto, curato dal geometra Carlo Frencia, ha beneficiato di un contributo regionale di 300 mila euro, ottenuto grazie all’impegno del compianto assessore Silvio Coero Borga, scomparso nel maggio 2024.

Il valore complessivo dell’opera ammonta a 890 mila euro.

Oltre al sostegno della Regione Piemonte, il progetto ha potuto contare su un finanziamento di 144.670 euro da parte del Comune di Barge e di 376.760 euro dal Comitato di Racconigi della Croce Rossa Italiana, di cui fa parte la sede di Barge.

La struttura sarà concessa in comodato d’uso gratuito alla Cri bargese per i prossimi 99 anni.

La cerimonia per la posa della prima pietra era stata nel giugno del 2023 e settembre 2024 si sono festeggiati i 30 anni della Croce Rossa bargese.

Alla cerimonia del 19 luglio prenderanno parte anche gli assessori regionali, il vicepresidente del Comitato Regionale Cri Luciano Mina, l’amministrazione comunale bargese al completo, i volontari della Croce Rossa di Barge, i rappresentanti delle sedi Cri limitrofe e delle associazioni di pubblica assistenza, nonché i soci fondatori che nel 1994 diedero vita alla sede locale.

AMP

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU