L’amministrazione comunale di Manta ha voluto esprimere pubblicamente la propria gratitudine verso alcuni cittadini che, con grande generosità e senso di appartenenza, hanno scelto di donare numerosi volumi alla biblioteca comunale, arricchendo il suo patrimonio librario e offrendo nuove opportunità di lettura a tutta la cittadinanza.
“Un ringraziamento particolarmente sentito – dicono gli amministratori mantesi - è rivolto alla professoressa Isabella Barolo e al marito Angelo Schwarz per la preziosa collezione di libri donata in memoria della loro figlia, Chiara Schwarz Dal Canto, scomparsa prematuramente nel 2018”.
Chiara, nata nel 1971, aveva vissuto a Manta per circa dieci anni, frequentando le scuole dell’infanzia, primaria e le medie del paese.
Oggi riposa nel cimitero comunale, e il gesto dei suoi genitori ne mantiene vivo il ricordo, trasformando il dolore in un seme di cultura.
“Un sincero grazie – da parte dell’amministrazione comunale - va anche alla signora Lorena Addamo, che ha scelto di condividere parte della propria libreria personale con la comunità, contribuendo a diffondere l’amore per i libri e la lettura”.
Infine, l’amministrazione ringrazia la signora Antonella Fraire, che ha donato una selezione di libri in lingua inglese della casa editrice ‘Usborne’, ampliando l’offerta internazionale della biblioteca e offrendo nuove opportunità di apprendimento, in particolare ai più giovani.
Gesti come questi non sono solo donazioni materiali, ma rappresentano atti concreti di solidarietà culturale. Dimostrano quanto forte sia il legame tra i cittadini e la propria comunità, e quanto la cultura possa essere un veicolo di memoria, crescita e condivisione.





