Attualità - 16 luglio 2025, 16:35

Passeggiata ecologica a Celle Macra: natura, condivisione e tutela ambientale nel cuore della Val Maira

L’iniziativa, promossa da Plastic Free Cuneo in collaborazione con il Comune di Celle di Macra, ha unito escursionismo, sensibilizzazione ambientale e spirito comunitario in una giornata all’insegna della natura

Passeggiata ecologica a Celle Macra: natura, condivisione e tutela ambientale nel cuore della Val Maira

Si è svolta con grande partecipazione la passeggiata ecologica organizzata lungo il suggestivo 𝗦𝗲𝗻𝘁𝗶𝗲𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗡𝗮𝘀𝗹𝘂', nel comune di Celle Macra, nel cuore della splendida Val Maira. L’iniziativa, promossa da Plastic Free Cuneo in collaborazione con il Comune di Celle di Macra, ha unito escursionismo, sensibilizzazione ambientale e spirito comunitario in una giornata all’insegna della natura.

Il percorso, immerso tra maestosi faggi e panorami mozzafiato, ha offerto ai partecipanti un’esperienza rigenerante e ricca di significato. La camminata ha rappresentato anche un momento simbolico di impegno concreto per la tutela del territorio, reso possibile grazie al rinnovato protocollo d’intesa tra il Comune e Plastic Free, firmato nell’aprile 2023.

Determinante il contributo del Consigliere comunale 𝗚𝗶𝗮𝗻𝗳𝗿𝗮𝗻𝗰𝗼 𝗠𝗮𝘁𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 e dell'Ass.𝗠𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗗𝗲𝘀𝘀𝗶, che hanno sostenuto attivamente l’organizzazione dell’iniziativa. Fondamentale anche il lavoro di squadra capitanato da Alberto Bongioanni e Mauro Giraudo che – su impulso del Comune e della Pro-Loco Seles – ha provveduto alla pulizia del sentiero, rendendolo sicuro e accogliente per tutti i partecipanti.

Al termine della passeggiata, ad accogliere i camminatori un generoso e gustoso banchetto, interamente plastic free, offerto dalla Pro-Loco "SELES" e curato da 𝗟𝗮𝘂𝗿𝗮 𝗔𝗶𝗺𝗮𝗿, 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗻𝗮 𝗚𝗲𝗿𝘁𝗼𝘀𝗶𝗼 𝗲 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮𝗻𝗴𝗲𝗹𝗮 𝗠𝗮𝘁𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮, che ha saputo unire accoglienza e sostenibilità in perfetto spirito con l’evento.

La camminata è stata arricchita dalla presenza di Demetrio Zema, giornalista e guida ambientale naturalistica, che ha condotto i partecipanti lungo il tragitto con racconti, aneddoti storici e curiosità sul borgo, immortalando la giornata con scatti fotografici condivisi anche sulla pagina Facebook Maira Val 

“Un’esperienza bellissima e partecipata – commenta il team di Plastic Free Cuneo – che dimostra quanto la comunità sia sensibile e partecipe nelle iniziative dedicate all’ambiente. Ringraziamo di cuore tutti i volontari e i sostenitori. Continueremo a lavorare per nuove attività sul territorio.”

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU