Politica - 18 luglio 2025, 11:55

Unione Montana Alpi del Mare: il primo bilancio del neo presidente Guido Giordana

Giordana era stato eletto nello scorso mese di febbraio

La giunta

La giunta

Nella seduta del 17 luglio del Consiglio dell’Unione Montana Alpi del Mare il neo presidente Guido Giordana – eletto nello scorso mese di febbraio – ha tracciato un primo bilancio del lavoro svolto.

A seguito di un periodo in cui l’Unione ha dovuto svolgere l’attività con personale ridotto al minimo, la struttura organizzativa -finalmente al completo - ora lavora a pieno regime con le figure del nuovo direttore, della responsabile dell’Area tecnica e della responsabile dell’Area amministrativa-contabile.

Oltre ovviamente a garantire l’attività ordinaria, l’Ente si è avvalso in particolare dello sblocco di risorse ancora derivanti dalla pre-esistente Comunità Montana (ante 2015), con circa un milione di euro già pagati ai Comuni e altre cifre in corso di definizione e liquidazione.

L’Ufficio Tecnico sta seguendo i lavori di completamento delle aree esterne e di accoglienza del rifugio escursionistico presso il Santuario della Madonna del Colletto (Valdieri), oltre a gestire i Fondi ATO e i Fondi Montagna. E’ altresì in corso di presentazione la domanda per il bando Zone Forestali Rete Natura 2000.

L’Ente ha inoltre affidato la redazione dell’aggiornamento dei Piani di Protezione Civile e avviato la raccolta dei necessari dati presso i Comuni. Infine, è stato creato il Distretto del Commercio a livello di Unione e sono in corso di definizione le relative iniziative da intraprendere.

E’ stata definita la procedura per prorogare la durata dell’Unione (attualmente in scadenza ottobre 2025) e sono stati presi contatti col “Progetto Italiae” del Ministero dell’ Interno per migliorare e potenziare la struttura dell’Ente.

A conclusione della riunione il Consiglio ha adottato uno stemma che contraddistingua l’Unione Montana Alpi del Mare, distinto da quelli dei Comuni che ne fanno parte, mediante un’immagine simbolica e rappresentativa del territorio.

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU