È una prestazione da incorniciare quella offerta dalla staffetta italiana femminile 4x100 stile libero ai Mondiali di nuoto in corso a Singapore. Il quartetto azzurro ha centrato un nuovo record italiano, fermando il cronometro a 3’35”18 e cancellando il precedente primato nazionale che resisteva dal 2016, firmato a Rio de Janeiro da Ferraioli, Di Pietro, Pezzato e Pellegrini.
Tra le protagoniste di questa impresa, brilla la saviglianese Sara Curtis, classe 2006, che ha nuotato la prima frazione della gara con grande determinazione. La giovane atleta ha chiuso il suo segmento in 53”29, dando slancio alla formazione azzurra e portandola in terza posizione provvisoria al termine del suo passaggio.
A completare la squadra, Emma Virginia Menicucci (53”87), Chiara Tarantino (53”75) e Sofia Morini (54”27), tutte capaci di mantenere un’andatura competitiva contro le migliori nazionali del mondo.
Il settimo posto finale non rende pienamente giustizia al valore della prova, ma il nuovo record nazionale conferma la crescita del movimento femminile azzurro e il talento emergente di atlete come Curtis, che si sta ritagliando un ruolo sempre più importante nella nazionale.





