Attualità - 30 luglio 2025, 09:34

Mondovì, videosorveglianza in ospedale l'AslCn1: "Attrezzature acquistate, a breve l'installazione"

È quanto fa sapere l'AslCn1 in riferimento alla segnalazione fatta dal NurSind nella giornata di ieri

L'ospedale di Mondovì

L'ospedale di Mondovì

"Le attrezzature per l'impianto di videosorveglianza per il Regina Montis Regalis sono arrivate e a breve si procederà con l'installazione". 

È quanto fa sapere l'AslCn1 in riferimento alla segnalazione fatta dal NurSind, sindacato infermieristico, che abbiamo riportato ieri, martedì 29 luglio, sul nostro giornale (leggi qui). 

Dopo apposita procedura di gara i materiali sono stati acquistati e ora si procederà con l'installazione delle videocamere richieste a tutela del personale sanitario in servizio. 

Come già spiegato il potenziamento degli impianti di videosorveglianza è stato previsto dal Governo che, nei mesi scorsi, ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale il provvedimento (si tratta del decreto legge n.137/2024) con la previsione di "misure urgenti per contrastare i fenomeni di violenza nei confronti dei professionisti sanitari, socio-sanitari, ausiliari e di assistenza e cura nell'esercizio delle loro funzioni nonché di danneggiamento dei beni destinati all'assistenza sanitaria".

La misura ha modificato gli articoli 380 e 382-bis del Codice di Procedura Penale, che ora prevedono l'arresto immediato in caso di flagranza per reati commessi all'interno o nelle pertinenze di strutture sanitarie o socio-sanitarie, residenziali o semi-residenziali, pubbliche o private, a danno di persone, esercenti, personale sanitario o socio-sanitario, o che arrecano danni a materiali e strumenti destinati al servizio sanitario.

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU