Attualità - 30 luglio 2025, 09:12

Si completa l’assetto della governance del Bim del Varaita

Questa sera a Frassino l’assemblea consorziale, convocata dal presidente Giovanni Fina, designerà nella “deputazione” (organo esecutivo) il vicesindaco di Frassino Fabio Tallone al posto del dimissionario Roberto Ellena

Il vicesindaco di Frassino, Fabio Tallone

Il vicesindaco di Frassino, Fabio Tallone

Si avvia a conclusione, dopo otto mesi, la travagliata vicenda del Bim (Bacino Imbrifero) del Varaita.

Questa sera, mercoledì 30 luglio, presso la sede di Frassino, è stata convocata l’assemblea consorziale per designare il componente che ancora mancava nella deputazione (organo esecutivo) dopo le dimissioni del sindaco di Frassino, Roberto Ellena. Al suo posto verrà nominato il vicesindaco di Frassino Fabio Tallone.

Ellena, secondo l’intesa pattuita in sede politica tra le cinque Unioni montane (Stura, Grana, Maira, Varaita e Po), a partire dal 2027, andrà a presiedere il Gal Terre Occitane.

La polemica nel Bim era sorta a metà novembre dello scorso anno, quando era stato eletto alla presidenza il sindaco di Melle Giovanni Fina insieme ai componenti della deputazione: Pietro Ruffa (Pontechianale), Giuliano Degiovanni (Rossana), Roberto Ellena (Frassino) ed Elena Vincenti (Isasca).

Quest’ultima era stata designata vicepresidente, scelta che aveva indotto Ellena a dimettersi il giorno successivo con una lettera nella quale denunciava il mancato rispetto degli accordi politici.

La “pacificazione” è stata risolta, con la mediazione del presidente dell’Unione montana e sindaco di Venasca Silvano Dovetta, il quale si è fatto carico di “promuovere” il sindaco di Frassino alla guida del Gal (Gruppo Azione Locale).

L’incarico di Ellena decorrerà tra 18 mesi quando il riconfermato presidente del Gal, Aurelio Blesio, già sindaco di Caraglio, gli cederà il posto. 

All’ordine del giorno dell’assemblea del Bim di questa sera anche la nuova convenzione per la gestione delle attività formative e scolastiche di laboratorio del legno di Isasca per il triennio 2025-2028 e il bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2025-2027. 

GpT

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU