Arti marziali - 31 luglio 2025, 19:45

Nicole Perona diventa Tecnico della Nazionale Juniores: un nuovo capitolo per la regina della kickboxing

Dopo 17 anni da atleta in maglia azzurra, la campionessa cuneese riceve la nomina ufficiale da FEDERKOMBAT per guidare le giovani promesse del ring

Nicole Perona

Nicole Perona

Nicole Perona scrive una nuova pagina nella storia della kickboxing italiana. Il 28 luglio 2025, la pluricampionessa mondiale ha ricevuto la nomina ufficiale a Tecnico della Nazionale Italiana Juniores per le discipline da ring (full contact, lowkick, K1), firmata dal Presidente Nazionale FEDERKOMBAT, Dott. Riccardo Bergamini. Un riconoscimento che premia non solo i suoi successi sportivi, ma anche la sua dedizione, competenza e carisma.

La lettera di incarico sottolinea il valore umano e tecnico di Nicole: “Il tuo arrivo rappresenta un'importante iniezione di vitalità che contribuirà in modo significativo alla crescita e al miglioramento continuo della nostra squadra nazionale”. Parole che risuonano come un tributo alla sua carriera straordinaria, iniziata nel 2009 e culminata con 7 titoli mondiali ed europei WAKO, un argento olimpico europeo, 35 coppe internazionali e un ultimo Mondiale da disputare a novembre ad Abu Dhabi.

Solo pochi giorni prima, Nicole aveva annunciato il suo ritiro dalla Nazionale come atleta, ma la chiamata di FEDERKOMBAT ha riacceso immediatamente il suo entusiasmo:

“Sono immensamente grata e onorata della Nomina. Da bambina vedevo nei DTN delle Guide… oggi vorrei essere per le nuove generazioni almeno un decimo di ciò che i miei DTN sono stati per me. Da qui sarà tutto da costruire; insieme.”

Il Team Kickstar di Cuneo, fondato da Ivan Sciolla e Nicole Perona, festeggia così un altro traguardo prestigioso. Dopo la nomina di Sciolla a Direttore Tecnico Nazionale Seniores Light Contact a febbraio, ora anche Nicole entra nel gotha tecnico della Federazione. Il team vanta già atleti di altissimo livello come Isabel Ciartano, Samuele Simondi, Elena Tombini e molti altri azzurrabili, confermandosi una fucina di talenti e valori.

Con questa nomina, Nicole Perona non chiude un ciclo: lo trasforma. Da atleta a guida, da esempio a mentore. E il ring, ancora una volta, sarà il suo campo di battaglia.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU