Sono Elia Bongiovanni, per la categoria maschile, e Chiara Musso, per la categoria femminile, i vincitori della 7ª edizione del KV Monte Chersogno svoltasi ieri, sabato 2 agosto, in Valle Maira.
Grande partecipazione ed entusiasmo per la cronoscalata di 4,9 km e oltre 1.000 metri di dislivello, organizzata da Fabrizio Strata e promossa dalla Podistica Valle Grana.
L’importante gara è stata la quinta prova del circuito Marittime Vertical Tour e ha visto due manifestazioni associate: la 3ª edizione della Bike and Run e la 3ª edizione della doppia Vertical (2000 metri di dislivello), che non si correva dalla 2ª e ultima edizione del 1987.
Straordinario Elia Bongiovanni (Team Marguareis), che ha raggiunto gli oltre 3.000 metri di vetta in 47:04’, arrivando a tre secondi dal precedente di Edward Young.
Secondo posto per Paolo Daniele (Boves Run): 47:40’ il tempo da lui impiegato. Terzo, a quasi 5’ da Bongiovanni, si è posizionato invece Amilcare Daziano (Team Marguareis).
Il nuovo record femminile è di Chiara Musso (Equilibra running team), che ha trionfato con un tempo di 58:37’.
Seconda Chiara Becchis (Boves Run), con un distacco di circa un minuto e un tempo di 59:31’.
Al terzo posto Liviana Mandrile (Podistica Valle Varaita), giunta in vetta in 1:00:39.
Presente alla premiazione una leggenda del podismo italiano, Maurizio Damilano, accompagnato dal sindaco di Prazzo Gabriele Lice.
La prossima tappa sarà il Vertical Crest a Limone Piemonte (quota 1400. 2,4 km e 500 metri di dislivello).
La gara è prevista per il 19 agosto, organizzata da Boves Run.





