Attualità - 13 agosto 2025, 14:26

Bene Vagienna: i ringraziamenti d’obbligo di Claudio Ambrogio, dopo la cerimonia di conclusione di ieri dell’opera idraulica “Bealera Maestra”

Il primo lotto dell’impianto idraulico è stata una tappa fondamentale ieri per Castelletto Stura e apripista per tutti gli altri sette Comuni che rientrano nel Corsorzio Idrico “Bealera Maestra”

Geometra direttore dei lavori Angelo Guerra, con i geometri della dittea Krea, Nicolo e Manticari

Geometra direttore dei lavori Angelo Guerra, con i geometri della dittea Krea, Nicolo e Manticari

A celebrare l’evento molte autorità, tra cui l’assessore regionale all’Agricoltura Paolo Bongioanni e il consigliere provinciale Rocco Pulitanò, membro dello staff proprio dell’assessorato di Bongioanni. Molte altre le autorità presenti che elenchiamo ora nei ringraziamenti di rito del sindaco di Bene Vagienna e presidente del Consorzio idrico “Bealera Maestra” Claudio Ambrogio.

Oggi siamo qui riuniti per celebrare un importante traguardo: il completamento del primo lotto di un grande progetto che cambierà il volto del nostro territorio. Grazie a tutte le persone che hanno contribuito a questo successo. In particolare voglio ringraziare il mio Consiglio Comunale di maggioranza composto dal vice sindaco Rosaria Dogliani, gli assessori Mauro Corrado, Mattia Marengo, Flavia Giaccardi e Danilo Peirano. Consiglieri Domenico Dogliani, Bianca Gerbaudi, Cristian Ellena e Raffaele Dalmazzo. – così esordisce Ambrogio - Il loro supporto e contributo sono stati fondamentali per la realizzazione di questo progetto, avendo votato la fideiussione a garanzia di 4 milioni senza la quale non sarebbe partito il progetto. Voglio ringraziare la direzione lavori, guidata dal geometra Angelo Guerra e i progettisti dello studio Pd, composti da Biagio Guerra, dall’ingegner Gianluca Rapetti, dall’ingegner Marcella Monti e dalla geometra Tatiana Baraldo, nonché dall’ingegner Andrea Pellerito, dall’architetto Margherita Manfrinetti, dall’architetto Paolo Minghetti e dagli ingegneri Iosefina Badariotti e Manuela Ciliberto. Senza il loro insostituibile contributo tutto questo non sarebbe stato possibile”.

La lista dei ringraziamenti finali : “Un ringraziamento speciale va alla ditta Krea, in particolare ai geometri Nicoloso e Manticari, che hanno lavorato con impegno e professionalità per realizzare questo progetto. Grazie ai subappaltatori, in particolare le ditta Viglietti, Rattalino e Archiever, che si sono distinti per la loro precisione e puntualità dei lavori.

Grazie ancora a tutti coloro che hanno contribuito alla immissione e al possesso delle aree, tra cui Raffaele Dalmazzo, Domenico Dogliani, Francesco Mamino e Andrea Rinaudo. Ricordo anche gli assistenti dell’ufficio tecnico: il dottor Vito Burgio, l’architetto Luca Osenda, il geometra Aldo Botto, l’ingegner Scarzello, l’ufficio segreteria, composto da Michele De Marchi e Asia Ferrero, nonchè Angelo Regis. Grazie al Ministero delle Politiche agricole nella persona della dottoressa Francesca Coniglio.

Ovviamente grazie alla Regione Piemonte nelle persone del presidente Alberto Cirio, dell’assessore Bongiovanni e del vice presidente Franco Graglia, del dirigente Paolo Cumino e del collaudatore e vice direttore dell’assessorato, ingegner Giuseppe Compagnone. Alla Provincia e al suo presidente Luca Robaldo e nel capodipartimento di questa zona, Marco Rovere.

Grazie all’ingegner Del Gaudio, direttore del provveditorato ai Lavori Pubblici e presidente della nostra commissione aggiudicataria. Grazie inoltre al prefetto Savastano, al maresciallo Pirra, ad Amiblu, nella persona dell’ammistratore delegato Amedeo Rugen e all’ingegner Massimo Cornelli per la puntualità e precisione.

Siamo grati anche alla Soprintendenza al dottor Girardi e ad Elena Gallesio, ai presidenti dei vari consorzi e tecnici: per Castelletto Stura il presidente Luciano Botto e il tecnico Marco Benzo; per Montanera il presidente Mauro Regis e il tecnico architetto Luca Osenda; Sant’Albano il presidente Giuseppe Cappellino e tenico Claudio Audetto, per Trinità il presidente Giacomo Fissore e il tecnico geometra Alberto Rinaldi. Per il Consorzio Sarmassa il presidente Flavio Curti e il tecnico architetto Mino Marengo. Per Lequio, invece, il presidente e sindaco Giuseppe Trossarello e il geometra Simona Suffia.

Per concludere grazie ai sindaci e alle amministrazioni del territorio: Alessandro Dacomo e la sua amministrazione per Castelletto, Tommaso Masera per Montanera, Massimo Ravera per Sant’Albano Stura, Ernesta Zucco per Trinità e Giuseppe Trossarello per Lequio”.

Cristiano Sabre

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU