Dopo due mesi intensi, che hanno portato il pubblico ad attraversare con ironia, intelligenza, bellezza e profondità il Piemonte meridionale, la decima edizione di Attraverso Festival si avvia alla conclusione una stagione che ha visto protagonisti grandi nomi della musica, del teatro, della letteratura e del pensiero, oltre a tanti luoghi straordinari delle Langhe, del Monferrato, del Roero e dell’Appennino piemontese, che hanno fatto da cornice ad un cartellone di oltre quaranta eventi.
Lunedì 8 settembre a Canelli, sul palco del Teatro Balbo (ore 21.00), sarà protagonista Lella Costa con Giovanna: la fanciulla, la pulzella, l’allodola, spettacolo scritto con Gabriele Scotti che ripercorre la vicenda di Giovanna d’Arco, accompagnato dalle musiche di Giuseppe Verdi trascritte per pianoforte a quattro mani dal Faccini Piano Duo.
A questo link il comunicato stampa completo.

Martedì 9 settembre il Festival propone un doppio appuntamento. Ad Alba, al Teatro Sociale G. Busca (Sala Marianna Torta Morolin, ore 21.00), Isabella Ragonese e Rodrigo D’Erasmo portano in scena Gli amori difficili di Italo Calvino: un omaggio al grande scrittore a quarant’anni dalla scomparsa, con musiche originali del violinista e produttore degli Afterhours e ricerche sui testi a cura della stessa Ragonese.
A questo link il comunicato stampa completo

Isabella Ragonese
In contemporanea, al Teatro Dino Crocco di Ovada (ore 21.00), torna la stand up pungente e raffinata di Arianna Porcelli Safonov, che con Alimentire mette alla berlina l’ossessione contemporanea per la cucina gourmet e i suoi eccessi.
A questo link il comunicato stampa completo

Arianna Porcelli Safonov
Mercoledì 10 settembre la chiusura ufficiale della decima edizione è affidata ancora al Teatro Dino Crocco di Ovada (ore 21.00) con Le Troiane, spettacolo curato dal laboratorio teatrale del Liceo Amaldi di Novi Ligure: un segnale forte di continuità e di apertura verso le nuove generazioni, chiamate a misurarsi con i grandi classici e a portare nuova linfa creativa nel segno del futuro.
A questo link la cartella stampa generale
Attraverso Festival è un progetto dell’Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour ETS e Produzioni Fuorivia con la collaborazione dell’Ente Aree Protette Appennino Piemontese. Con il patrocinio di Unesco World Heritage List – Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato, è realizzato grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Regione Piemonte e grazie al contributo di Fondazione CRT, Fondazione CRC, Fondazione CRAL e di Banca d’Alba. Con la collaborazione e il sostegno dei comuni di Alessandria, Alba, Bergolo, Bosio, Bra, Busca, Calamandrana, Casale Monferrato, Cassano Spinola/Gavazzana, Castellazzo Bormida, Canelli, Cherasco, Gavi, Gamalero, Grinzane Cavour, La Morra, Morbello, Mornese, Nizza Monferrato, Novi Ligure, Ovada, Rocca Grimalda, Saluzzo, San Cristoforo, Savigliano, Trisobbio. Un ringraziamento speciale va inoltre alla Direzione Regionale Musei Piemonte, ai numerosi soggetti che operano sul territorio e che sono partner fondamentali di questo Festival: Fondazione Amleto Bertoni, Occit’amo, Distretto del Novese, Amici del Forte di Gavi, Associazione Libarna Arte Eventi, Enoteca Regionale Piemontese Cavour - Castello di Grinzane, Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero, Alexala, i Consorzi dei vini, i produttori, le associazioni culturali e sociali del territorio.
www.mailticket.itI biglietti per gli spettacoli si possono acquistare tramite il circuito





