Attualità - 23 settembre 2025, 11:08

A Saluzzo arriva in anticipo il 9° Salone dell’orientamento scolastico

Venerdì 10 e sabato 11 ottobre a "Il Quartiere" le scuole del territorio si presentano ai ragazzi della terza media

Saluzzo, presentazione stampa dell'Orientamento scolastico

Saluzzo, presentazione stampa dell'Orientamento scolastico

Si apre a Saluzzo, con un  mese di anticipo rispetto alle precedenti edizioni, il 9° Salone dell’orientamento scolastico, momento importante per conoscere l’offerta formativa del territorio, approfondire, informarsi per scegliere, dopo la terza media, la scuola più consona. 

L’appuntamento per i ragazzi  e le loro famiglie è da venerdì pomeriggio 10 ottobre dalle 14,15 alle 18,30 e sabato 11 ottobre, tutto il giorno dalla 9 alle 12, 45 e dalle 14 alle 18.

La riorganizzazione del percorso, sposta quest'anno l'ingresso presso la  sala tematica de il Quartiere, ma si snoderà come sempre, all’interno delle antiche scuderie della ex caserma Musso, il cui androne d’ingresso è oggetto attualmente di un intervento di restauro.

Doppia possibilità di visita anche per il Salone 2025 che si svolgerà anche quest’anno sia in presenza, anche  per ciò che concerne le presentazioni degli Istituti - sia sul canale YOUTUBE della Fondazione Amleto Bertoni attraverso l' unica diretta del venerdì pomeriggio

C’è una novità importante, ha annunciato Alberto Dellacroce coordinatore della Fondazione Amleto Bertoni: è la collaborazione con il Consorzio Monviso Solidale, grazie al progetto Team Up (con il sostegno della Compagnia San Paolo e di Fondazione CrC) specifico per persone con background migratorio. 

Saranno presenti al salone saluzzese mediatori culturali di lingua araba, cinese e albanese, per aiutare le famiglie nella conoscenza dei percorsi proposti, anche grazie a materiali informativi in diverse lingue, per arrivare ad  pubblico più ampio possibile. 

La presentazione stampa ha ospitato ieri ( lunedì 22 settembre) nella sala degli specchi alla ex caserma Musso, dirigenti e referenti degli  istituti scolastici e formazione professionale del territorio, con le novità più importanti delle loro scuole. 

Per tutte, oltre alla presenza nella rassegna saluzzese, sono previste giornate di "porte aperte" in novembre, dicembre e gennaio, in cui verranno ulteriormente approfonditi i percorsi di studio. 

Trasversali in molti progetti formativi elencati  il tema della sicurezza sul lavoro, delle competenze internazionali sviluppate e certificate tramite esperienze e stages all’estero insieme al tema dell’Intelligenza Artificiale che interesserà sempre più il mondo dell’educazione e riveste un ruolo importante anche per l’orientamento

Ci sarà infatti un’evoluzione e un cambiamento anche riguardo al bagaglio di competenze richieste dai nuovi profili professionali e l'A.I. veicolerà  nuove o aggiuntive competenze.

Al centro dei programmi, anche il benessere a scuola, la valorizzazione delle potenzialità degli studenti, il rafforzamento delle abilità personali e della propria sicurezza. 

Elemento importante al centro del Salone, sarà l’informazione in tema di mobilità studiata sulle esigenze di andata e ritorno a scuola,  con la presenza di stand di Bus Company e Arenaways (società ferroviaria che gestisce la linea Cuneo Saluzzo Savigliano) per conoscere orari e opportunità di muoversi nel periodo scolastico. 

Il Salone si propone come una due giorni di incontri, stand, momenti di riflessione che vedranno protagonisti centinaia di giovani e le loro famiglie, insieme ai professori degli istituti del territorio.

L'Obiettivo è: 

. conoscere l’offerta scolastica e formativa del territorio saluzzese

. approfondire, chiarire dubbi, ottenere informazioni e materiali utili alla scelta

. parlare con insegnanti e studenti delle scuole secondarie di II grado e delle  agenzie formative

. incontrare i mediatori interculturali e linguistici presenti per essere accompagnati e guidati nella visita

 Il Salone Orientamento è coordinato dal Sistema Regionale Obiettivo orientamento Piemonte, che fornisce informazioni e supporto in merito alla scelta del percorso di studio - ha illustrato Elisa Bonardo coordinatrice per il bacino saluzzese- il sistema è finanziato  dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) ed eroga servizi orientativi che coinvolgono tutti gli istituti del territorio (poichè peculiarità di questo, il bacino saluzzese vi ha aderito in toto) attraverso azioni di gruppo, incontri nelle classi,  colloqui individualli offerti alle famiglie e studenti, oltre a seminari per i genitori ove la scuola ne fa richiesta. Sempre con orientatori professionisti". 

Il Sistema regionale sarà presente anche alla due giorni di Saluzzo, con uno stand dedicato e disponibile con esperti. 

Nell’area dedicata le scuole si presenteranno con il seguente calendario

Venerdì 10 ore 14.15 - 18.30 

 ORE 15.00 Liceo Soleri Bertoni 

ORE 15.30 Istituto Denina Pellico Rivoira 

ORE 16.00 I.I.S Umberto I Verzuolo Agraria 

ORE 16.30 Istituto Alberghiero G. Paire Barge 

ORE 17.00 AFP/CNOS - FAP 

ORE 17.30 Liceo G.B. Bodoni 

 Sabato 11 ore 9 - 12.45 e 14.00 - 18.00 

 ORE 9.45 e 14.30 Liceo Soleri Bertoni 

ORE 10.15 e 16.00 Istituto Denina Pellico Rivoira 

ORE 10.45 e 17e00 AFP/CNOS - FAP 

ORE 11.15 e 16.30 Liceo G.B. Bodoni 

ORE 11.45 - 15.30 Istituto Alberghiero G. Paire Barge 

ORE 12.15 e 15.00 I.I.S Umberto I Verzuolo Agraria

vilma brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU