Attualità - 01 ottobre 2025, 19:23

Ostana e Chianale ambasciatori di bellezza al Festival nazionale dei Borghi più Belli d’Italia

Le due realtà alpine hanno rappresentato i Borghi delle valli del Saluzzese a Bellano, sul Lago di Como, tra cultura, tradizione e turismo sostenibile

I rappresentanti di Ostana e Chianale  al Festival nazionale dei Borghi più Belli d’Italia

I rappresentanti di Ostana e Chianale al Festival nazionale dei Borghi più Belli d’Italia

Ostana paese della Valle Po e Chianale, frazione di Pontechianale in Valle Varaita, sono stati protagonisti della 17ª edizione del Festival nazionale dei Borghi più Belli d’Italia, in programma a Bellano, in provincia di Lecco, sul Lago di Como, lo scorso fine settimana.

A rappresentare Ostana è stato il sindaco Giacomo Lombardo con la consigliera comunale Paola Piola, che ha sottolineato: “È stato un weekend intenso e ricco di emozioni, tra incontri, confronti, folklore, enogastronomia e cultura, che ha visto riunite le realtà più affascinanti del nostro Paese per promuovere identità locali, turismo sostenibile e bellezza autentica. Lo stand del Piemonte e Valle d’Aosta è stato tra i più visitati, con grande interesse da parte di turisti italiani e internazionali. Abbiamo raccontato Ostana e i nostri borghi con passione, consegnato materiale informativo e invitato tutti a venirci a scoprire di persona”.

Per il Comune di Pontechianale erano presenti il consigliere Paolo Gaudissard e l’assessore Pier Riaudo, che hanno presentato al pubblico la storia e le peculiarità di Chianale, borgo alpino simbolo di autenticità e tradizione della Valle Varaita.

Il Festival ha riunito comunità provenienti da tutta Italia, creando un’importante occasione di scambio e di valorizzazione delle identità locali.

Per Ostana e Chianale, la manifestazione è stata un’occasione preziosa per promuovere la propria unicità e consolidare l’immagine di luoghi dove natura, cultura e storia si intrecciano in una bellezza autentica e sostenibile.


 

AMP

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU