Ripartono le lezioni di Bal Fòl(k) Cuneo, giunte al quarto anno di attività, con il ciclo di incontri intitolato "PerCorsi di Danze Popolari". Un appuntamento fisso per chi vuole avvicinarsi o approfondire il mondo del bal folk e delle danze occitane e tradizionali, in un clima di condivisione e festa.
Bal Fòl(k) Cuneo è un gruppo di giovani volontari appassionati, attivi da anni nel panorama della musica e della danza popolare, con l’obiettivo di portare finalmente un assaggio del bal folk europeo anche a Cuneo.
Gli incontri si tengono ogni giovedì sera alle ore 21, a partire dal 9 ottobre, presso Casa del Quartiere Donatello a Cuneo (via Rostagni 23 L).
Ogni giovedì sera si andrà alla scoperta di una danza della tradizione europea: dai balli occitani delle nostre valli alle romantiche danze di coppia francesi, dalle energie travolgenti di Poitou e Vandea fino alle atmosfere ipnotiche della Bretagna. Un viaggio appassionante nel mondo del bal folk contemporaneo!
Ogni serata prevede l'insegnamento e approfondimento di una danza diversa, sotto la guida dei giovani insegnanti di Bal Fòl(k) Cuneo e, a seguire, ballo libero aperto a tutti, per mettere subito in pratica quanto appreso.
Le serate sono aperte a tutti, e adatte sia ai principianti curiosi che ai ballerini più esperti.
I giovani insegnanti si sono formati con i più prestigiosi maestri internazionali di danze popolari, frequentando assiduamente i principali festival europei. Il loro lavoro è supportato da un team di musicisti e appassionati attivi da anni nell’ambiente del bal folk.
La partecipazione è ad ingresso a offerta libera e consapevole, nella convinzione che la cultura popolare debba essere accessibile e inclusiva.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti è possibile scrivere a balfolk.cuneo@gmail.com o seguire la pagina Facebook: https://www.facebook.com/balfolkcn e l’account Instagram: https://www.instagram.com/balfolkcn
Un’occasione per scoprire o riscoprire il piacere della danza collettiva, del ritmo e dell’incontro: un viaggio che unisce musica, tradizione e convivialità.





