Il Colle dell’Agnello, riaperto giovedì 25 settembre dopo la nevicata dei giorni scorsi, sarà nuovamente chiuso al traffico sul versante francese nelle giornate di lunedì 6, martedì 7 e mercoledì 8 ottobre, dalle 8 alle 18, per consentire l’esecuzione di lavori di manutenzione.
L’obiettivo condiviso dal protocollo transfrontaliero tra la Provincia di Cuneo e il dipartimento francese è quello di garantire la percorribilità del colle fino al 2 novembre, condizioni meteo permettendo.
Il calendario delle chiusure cade in un periodo particolarmente significativo per il territorio: la Fiera di Saint-Luc, in programma a Guillestre e dedicata al patrono San Luca, rappresenta una delle manifestazioni agricole più importanti delle Hautes-Alpes e richiama ogni anno un grande numero di visitatori, anche dall’Italia, che raggiungono la località transitando proprio dal colle.
Gli interventi sul versante francese non si limitano a operazioni di manutenzione ordinaria: i lavori in corso modificheranno in maniera sostanziale l’assetto della viabilità e dei parcheggi già dalla prossima stagione estiva, con apertura prevista a giugno 2026. L’investimento, dal valore complessivo di circa 500 mila euro, rientra nel programma regionale “Grands Cols”, che coinvolge la Regione Provence-Alpes-Côte d’Azur (Paca) e la Provincia di Cuneo con l’obiettivo di valorizzare sette valichi transfrontalieri delle Alpi Cozie.





