Si sono conclusi i dodici interventi previsti dalla Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) dedicati all'agricoltura per lo sviluppo delle comunità rurali delle Valli Maira e Grana. I progetti, cofinanziati con fondi europei FEASR a fondo perduto, sono stati approvati dalla Regione Piemonte nel 2023 e hanno coinvolto direttamente la popolazione locale, rappresentando un tassello fondamentale per il rilancio del territorio.
L'Operazione 16.7.1 del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 ha visto la costituzione di un Gruppo di Cooperazione formato da soggetti pubblici e privati, con l'obiettivo di rafforzare la competitività e la sostenibilità delle attività agricole e silvo-pastorali, migliorare i servizi turistici e garantire una gestione più efficace delle risorse naturali e forestali.
Il progetto ha operato su tre ambiti principali:
- Agricoltura: promozione delle produzioni agroalimentari di qualità, valorizzando l'elevata qualità ambientale del territorio, naturalmente vocato al biologico;
- Forestale: gestione sostenibile delle risorse boschive, anche di proprietà pubblica;
- Aree rurali: potenziamento del patrimonio naturale, paesaggistico e architettonico, mantenendo l'autenticità della zona.
Gli interventi realizzati
Nell'ambito agricolo sono stati realizzati interventi di tutela ed efficientamento delle risorse irrigue, attraverso l'ammodernamento delle reti di raccolta e distribuzione dell'acqua, e il miglioramento delle infrastrutture agricole.
I dodici progetti cofinanziati hanno coinvolto aziende agricole, consorzi irrigui e amministrazioni locali:
- Aimar Paolo (Villar San Costanzo) – Ristrutturazione locale trasformazione e stoccaggio
- Artemis di Andrea Amedeo (Castelmagno) – Ampliamento fabbricato per essicazione piante e affinamento formaggi
- Az. Agr. Riba Valentina e SO.BI.EL. (Dronero) – "La castagna di Monastero"
- Floricoltura Edelweiss di Piumatto Enrica (Villar San Costanzo) – Interventi di miglioramento
- Gemetto Valentina (Villar San Costanzo) – Nuove iniziative aziendali
- La Provenzale Società Semplice Agricola (Acceglio) – "La rinascita di Chiappera"
- Mattalia Nicole (Roccabruna) – Acquisto nuovi mezzi agricoli
- Parola Guido di Bosio Stefano & C. (Cervasca) – Valorizzazione noccioleto
- Aggregazione Consorzi Irrigui – Opere di sviluppo e ammodernamento del sistema di drenaggio in Località Bottonasco
- Associazione Irrigua Valle Maira – Miglioramento sistemi irrigui per il risparmio idrico
- Consorzio Irriguo Valgrana – Costruzione nuove scogliere per messa in sicurezza della Bealera di Bottonasco e S. Maria
- Comune di Castelmagno – Strade di accesso e gestione risorse forestali e pastorali
Gli interventi sono stati cofinanziati dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR), nell'ambito della Strategia Nazionale Aree Interne, con il sostegno della Regione Piemonte e del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, per un finanziamento totale di oltre 2 milioni di euro destinati alle Valli Maira e Grana.
Il progetto rientra nelle politiche per lo sviluppo rurale e la valorizzazione delle aree interne, con l'obiettivo di rafforzare la competitività agricola, la sostenibilità ambientale, potenziare il tessuto produttivo locale e incentivare l'imprenditorialità rurale, migliorando così il benessere delle comunità locali.





