Eventi - 07 novembre 2025, 17:01

Silvia Gribaudi porta a Racconigi “R.OSA”, dieci esercizi di libertà e ironia

Venerdì 14 novembre alla SOMS la celebre coreografa in scena con Claudia Marsicano per uno spettacolo che ribalta gli stereotipi di genere attraverso corpo, humor e partecipazione

(Foto Riccardo Panozzo)

(Foto Riccardo Panozzo)

Venerdì 14 novembre, alle ore 21, alla SOMS di Racconigi, via Carlo Costa 23, nell'ambito della IV edizione di RACCORDI, la rassegna di teatro e danza contemporanei ideata e organizzata da Progetto Cantoregi e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, va in scena R.OSA - 10 esercizi per nuovi virtuosismi. 

È uno degli spettacoli di maggior successo della coreografa Silvia Gribaudi, un affondo ironico e poetico sul corpo femminile e sugli stereotipi di genere. Con la sua cifra ironica e dissacrante, Silvia Gribaudi porta in scena una performance che è al tempo stesso gioco e rivoluzione del corpo. R.OSA è un “one woman show” fatto di dieci esercizi di virtuosismo, in cui la performer Claudia Marsicano ribalta le aspettative dello spettatore e lo trascina dentro una drammaturgia imprevedibile, dove il pubblico diventa protagonista, volontario o involontario, dell’azione. 

Ispirato alle immagini sensuali e generose di Botero e all’energia pop degli anni Ottanta di Jane Fonda, lo spettacolo riflette sul concetto di successo, di prestazione e sull’immagine che ci rende schiavi o complici. Attraverso umorismo, leggerezza e un linguaggio informale, R.OSA apre lo sguardo su nuovi mondi possibili, invita a superare i propri limiti e a liberarsi dai giudizi che condizionano lo sguardo sull’altro. Ne nasce un’esperienza esplosiva e coinvolgente, in cui danza, comicità e vitalità si intrecciano fino a trasformare la scena in uno spazio di libertà condivisa.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU