Cronaca - 09 novembre 2025, 13:13

Addio a "Gipeto", Giovanni Pensa, cittadino onorario e memoria storica di Niella Tanaro

Aveva 93 anni. Il sindaco Mina: "La Comunità perde un punto di riferimento". Il Santo Rosario sarà recitato questa sera alle 19.30 nella chiesa di Maria Vergine Assunta a Niella Tanaro dove domani, lunedì 10 novembre alle 11, si terranno i funerali

Giovanni Pensa con il sindaco Mina nel giorno del conferimento della cittadinanza onoraria

Giovanni Pensa con il sindaco Mina nel giorno del conferimento della cittadinanza onoraria

Era la memoria storica di Niella Tanaro Giovanni Pensa, per tutti "Gipeto" che si è spento ieri, sabato 8 novembre, in località Poggio, all'età di 93 anni. 

Appassionato di storia, negli anni, aveva collezionato moltissimi libri e ricerche sulla storia del paese, diventando un punto di riferimento per chiunque volesse ricostruire un pezzetto del passato di Niella. 

Lo scorso anno, ad agosto, il sindaco e l'amministrazione comunale avevano scelto di conferirgli la cittadinanza onoraria, insieme a Gianluigi Beccaria, docente emerito dell’Università di Torino, membro dell’Accademia della Crusca e dell'Accademia delle scienze di Torino e il professor Andrea Maia, docente delle superiori, saggista e scrittore con diverse pubblicazioni all'attivo.

"Ho appreso la notizia a Cervere - il commento del sindaco, Gian Mario Mina -. La Comunità perde un punto di riferimento per la storia e le persone. Ricordo con piacere la soddisfazione nel ricevere la Cittadinanza Onoraria...Ci mancherà, ma conserveremo i suoi insegnamenti, grazie anche ai suoi scritti, con racconti e aneddoti di una vita intera. Gipeto era una di quelle persone che lasciano il segno e non sarà facile pensare che non ci sia più.
Faccio le mie più sentire condoglianze e di tutta l'amministrazione alla famiglia".

Lascia la figlia Katia con il marito Luca e la nipote Barbara. 

Il Santo Rosario sarà recitato questa sera alle 19.30 nella chiesa di Maria Vergine Assunta a Niella Tanaro dove domani, lunedì 10 novembre alle 11, si terranno i funerali. 

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU