"Spomenik. Viaggio Spaziale nella Jugoslavia che resta" questo il titolo del libro di Gianni Galleri, grande appassionato di viaggi, di calcio e di paesi che non esistono più.
La presentazione si svolgerà al NUoVO di Cuneo sabato 17 gennaio alle 17.
Autore di numerosi reportage, Galleri collabora con diverse testate e siti italiani, tra cui Meridiano 13 (di cui è fondatore) e Sport People. Ha realizzato podcast e documentari dedicati all’Europa dell’Est e ai Balcani. Tra i suoi libri si ricordano La città del football, Curva Est, Questo è il mio posto per Urbone Publishing; Pašić. Predrag difende Sarajevo per Garrincha Edizioni; e Balkan Football Club (due edizioni) per Bottega Errante Edizioni.
l volume prende spunto dagli spomenik, i monumenti commemorativi realizzati nell’ex Jugoslavia per onorare chi ha perso la vita difendendo la libertà collettiva. Opere monumentali e visionarie, legate all’arte astratta e futurista, al cemento e a forme insolite, spesso collocate in luoghi ameni e proiettate simbolicamente verso il futuro. Attraverso questi monumenti, Galleri costruisce un racconto che intreccia architettura, memoria, identità, nostalgia e storia, dando vita a un viaggio ricco di incontri, meraviglia e convivialità.
Il libro attraversa Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Montenegro, Macedonia del Nord, Kosovo e Italia, accompagnando il lettore alla scoperta di questi straordinari segni lasciati nel paesaggio e nella memoria collettiva. Il volume è arricchito dalla postfazione di Eric Gobetti e dalle illustrazioni di Federica Moro.





