Per il terzo anno consecutivo la Famija Monregaleisa 1949, associazione che organizza il Carnevale di Mondovì, mette in campo un'iniziativa che sta ormai diventando parte della tradizione carnevalesca locale: quella dedicata ai "piccoli Mori" e alle "piccole Béle".
"Come già negli anni scorsi – commenta Andrea Tonello, presidente della Famija Monregaleisa 1949 – il Carnevale di Mondovì, coinvolgendo anche scuole ed associazioni, intende dedicare grande attenzione alle famiglie e ai bambini, ossia quelli che tra qualche anno potranno portare avanti le sorti e la tradizione dell'evento".
I piccoli Mori e le piccole Béle sono uno speciale gruppo mascherato dedicato ai ragazzi della scuola primaria e ai bambini della scuola dell'infanzia, in cui ogni piccolo partecipante impersonerà i protagonisti più popolari del carnevale monregalese: la coloratissima truppa sfilerà a fianco del Moro e della sua Corte nelle giornate dell'8 e del 15 febbraio 2026. Ogni bambino dovrà essere accompagnato da un genitore o da un tutore, anch'egli mascherato.
La quota di partecipazione, invariata rispetto allo scorso anno, è di 30 euro per ogni bambino e di 20 euro per ogni adulto, con possibilità di sconti nel caso in cui i bambini siano più di uno per famiglia. La quota comprende: costume, turbante, martello, fusciacca, coroncina e coriandoli per ogni bambino; mantello e coriandoli per ogni accompagnatore.
Per procedere con l'iscrizione sarà necessario recarsi presso il gazebo allestito a Mondovì Breo di fronte al Bar Pasticceria Comino (via Guglielmo Marconi 1) nelle giornate di sabato 17 gennaio, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, e sabato 24 gennaio, dalle ore 14.30 alle ore 16.30.
All'atto dell'iscrizione verrà fornito il dettaglio per il ritiro dei costumi, mentre le informazioni su luogo e orario di ritrovo per le sfilate verranno comunicate al momento del ritiro.
Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare il numero 0174 552192 o scrivere una mail a esedramondovi@gmail.com.





