Attualità - 13 gennaio 2026, 11:12

Dieci anni di solidarietà per gli “Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Fossano Città degli Acaja”

Nel 2025 l'associazione ha donato al locale distaccamento diverse attrezzature per gli interventi: un sacco per le operazioni speleo-alpino-fluviali (Saf), due radio portatili, un esplosimetro e una termocamera con rilevatori Gps

Bilancio positivo per l’associazione “Città degli Acaja Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Fossano”, da dieci anni è attiva sul territorio comunale. 

"Il bilancio del 2025 è stato molto positivo – spiegano  i componenti del dinamico gruppo locale –. L’associazione è riuscita a donare al Distaccamento dei Vigili vari elementi utili per il lavoro: un sacco per le operazioni speleo-alpino- fluviali (Saf), due radio portatili, un esplosimetro, una termocamera con rilevatori gps. Per il 2026 la Odv continuerà la collaborazione con l’Amministrazione comunale, i borghi cittadini, i comitati frazionisti e le varie associazioni del territorio a rendere tempestiva ed efficace l’attività di servizi di squadra antincendio alto rischio. La collaborazione dell’ Odv è comunque a richiesta di qualsiasi ente, associazione o Comune che ne faccia richiesta”.

Nata il 14 marzo 2016 l'associazione ha come obiettivo principale sostegno e valorizzazione dell’operato dei Vigili del Fuoco volontari del distaccamento di Fossano, con l'acquisto di attrezzature e materiali, acquistati tramite apposite raccolte fondi.

Il direttivo oggi è composto dal presidente cav. Renato Dalmasso, dal vice Giovanni La Mantia, dal tesoriere Cristiano Marengo e dai consiglieri Luca Maccagno, Mauro Marro, Adriano Borghesio e Roberto Bergese.

Nel corso degli anni si sono avvicendati alla carica di presidente Mauro Marro, Luca Maccagno e l’attuale, Renato Dalmasso. Per tutti coloro che volessero sostenere economicamente l’associazione, è disponibile l’iban per la sottoscrizione in aiuto dell’Odv e, di conseguenza, al Distretto dei Vigili del Fuoco fossanesi: IT87F 0617046320000001557196. Il tutto sempre rispetto lo storico motto: “Aiutateci ad aiutarvi”.

Cristiano Sabre

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU