Il 2026 al CFPCeMon si apre con un'importante novità: la possibilità di conseguire il diploma.
Grazie a un percorso quadriennale, approvato dal Ministero e dalla Regione Piemonte, gli studenti dei corsi di meccanica e ristorazione, nelle sedi di Mondovì e Ceva, potranno scegliere se inserirsi nel mondo del lavoro al termine dei tre anni di corso, con il conseguimento della qualifica, oppure proseguire con il quarto anno e accedere all’esame di Stato.
I corsi, che saranno attivi dal prossimo settembre, si inseriscono nel nuovo modello legislativo nazionale che riduce a quattro anni il percorso per il conseguimento del diploma.

Novità anche per chi frequenta i corsi di estetica e acconciatura: attraverso una partnership con scuole superiori locali, gli iscritti potranno conseguire un diploma in ambito amministrativo.
"Scegliere un percorso di qualifica professionale - spiega il direttore del CFPCeMon, Marco Lombardi - non significa più rinunciare al diploma. Dal prossimo anno sarà infatti possibile ottenere la qualifica e, per chi lo desidera, proseguire fino all'esame di Stato. Il quarto anno non è obbligatorio, ma è un’opportunità in più per scegliere come 'vestire' il proprio futuro".
Maggiori informazioni sul sito cfpcemon.it





