Eventi - 30 gennaio 2026, 10:59

Giorno del Ricordo, Cuneo commemora le vittime delle foibe e dell'esodo istriano, fiumano e dalmata

Lunedì 10 febbraio celebrazione ufficiale ai Giardini Fresia. Il 18 febbraio incontro online con l'autrice Itti Drioli sul tema dell'esilio istriano

Giorno del Ricordo, Cuneo commemora le vittime delle foibe e dell'esodo  istriano, fiumano e dalmata

Cuneo si prepara a celebrare il Giorno del Ricordo, la ricorrenza dedicata alla memoria di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo istriano, fiumano e dalmata nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Lunedì 10 febbraio, in mattinata, si terrà la celebrazione ufficiale presso i Giardini Fresia, dove la città renderà omaggio alle migliaia di italiani che persero la vita o furono costretti ad abbandonare le proprie terre tra la fine della Seconda guerra mondiale e gli anni successivi. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Le iniziative legate al Giorno del Ricordo proseguiranno mercoledì 18 febbraio con un incontro online dedicato al libro "Italiani come voi. Una storia di resistenza ed esilio tra Istria e Italia". A presentare l'opera sarà l'autrice Itti Drioli, che attraverso le pagine del suo libro racconta le vicende di chi visse sulla propria pelle la drammatica esperienza dell'esodo e della perdita della propria terra d'origine.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU