Eventi - 16 febbraio 2026, 12:32

Alba spegne la "Porta di Luce" per "M'illumino di Meno": domani il gesto simbolico

Il Comune aderisce alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili

La "Porta di Luce" di Alba

La "Porta di Luce" di Alba

Il Comune di Alba aderisce all’edizione 2026 di "M’illumino di Meno", la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, che si celebra oggi, lunedì 16 febbraio.


L’iniziativa è stata ideata nel 2005 da Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar ed è stata istituita ufficialmente dal Parlamento con la Legge n. 34/2022.

In un contesto globale segnato da crescenti pressioni sugli ecosistemi e dalle difficoltà della transizione ecologica, l’edizione 2026 pone al centro il ruolo della scienza, quale strumento fondamentale per l’analisi della crisi energetica e per la progettazione di soluzioni sostenibili.

Nell’ambito delle azioni previste, l’Amministrazione comunale realizza uno spegnimento simbolico: domani, martedì 17 febbraio, alle ore 19.15, verrà spenta la Porta di Luce in corso Europa, opera di arte contemporanea e uno dei simboli della città.

L’adesione comprende inoltre ulteriori iniziative di riduzione dell’illuminazione su alcuni luoghi e spazi significativi del territorio comunale, tra cui monumenti e aree verdi cittadine, con l’obiettivo di promuovere un momento di simbolico silenzio energetico e di sensibilizzazione sul risparmio delle risorse.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU