Attualità - 20 febbraio 2026, 13:00

Alba dà l’ultimo saluto a Mario Mascia, 83 anni, decano dei barbieri

Originario della Puglia, ha gestito per decenni un frequentato salone in via Teobaldo Calissano

Mario Mascia, 83 anni

Mario Mascia, 83 anni

Si terranno lunedì 23 febbraio nel duomo di San Lorenzo i funerali di Mario Mascia, 83 anni, decano dei barbieri albesi, per decenni titolare di un avviato salone al civico 7 di via Teobaldo Calissano.

Originario della Puglia, per anni condusse l’attività di barbiere a pochi passi dalla chiesa di San Domenico, divenuta col tempo apprezzato riferimento per numerosi affezionati clienti.

A ricordarne la figura, tra gli altri, è Marta Giovannini, oggi avvocata e sindaca di Verduno: "Mario era per me uno di famiglia: era arrivato ragazzino qui da noi, nella nostra casa di via Calissano, con una piccola valigia e gli attrezzi del mestiere; quel mestiere che ha fatto per oltre 60 anni, diventando un punto di riferimento per tutto il quartiere e per la città.  Il suo carattere, che aveva dentro il sole del sud e quel suo camice bianco che ricordava le città della sua Puglia, metteva subito allegria. E quando passavi davanti alla sua bottega era impossibile non fare quattro chiacchiere con lui e, inevitabilmente, due risate. Mancherà a tutti noi".

"Con Mario – lo ricorda l’avvocato Roberto Ponzio – se ne un confratello juventino, uno sportivo, una persona gentile e garbata. Sempre sorridente e amico di tutti, aveva trasformato la propria frequentata bottega in un salotto buono della città, dove si commentavano vari eventi di cronaca. Per andare e tornare dall’ufficio passo quotidianamente davanti al suo negozio. Da qualche tempo vi era esposto un cartello che dava l’arrivederci a febbraio. Vederlo oggi sostituito da un necrologio suscita in me commozione, nostalgia tristezza ed evoca tanti ricordi".

Lunedì 23 febbraio alle ore 10 la cerimonia funebre in programma in cattedrale partendo dall'Ospedale "Ferrero" di Verduno alle 9.40. Ad accompagnare l’uomo nel suo ultimo viaggio la moglie Angela, i figli Emiliano con Alberta e Francesca con Giacomo, i nipoti Valentina, Simone, Rebecca e Chiara, i fratelli Arcangelo, Antonio e Vito.

Veglia di preghiera domenica 22 alle ore 20.30, sempre in duomo.

Dopo la cerimonia funebre la salma verrà accompagnata al tempio crematorio di Bra. Per volere della famiglia non fiori ma opere di bene.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU