Attualità - 20 febbraio 2026, 18:54

Le poesie di Antonio Scommegna approdano a Casa Sanremo Writers

La silloge “Sempre ritorni come l’onda” del professore saviglianese, presidente del " Cenacolo Clemente Rebora", sarà presentata mercoledì 25 febbraio negli studi del Palafiori

Antonio Scommegna con il suo libro di poesie “Sempre ritorni come l’onda”

Antonio Scommegna con il suo libro di poesie “Sempre ritorni come l’onda”

La poesia di Antonio Scommegna, presidente e socio fondatore dell’associazione culturale “Cenacolo Clemente Rebora” di Savigliano, arriva a Casa Sanremo Writers 2026.

Il suo libro di poesie “Sempre ritorni come l’onda” (Sbs Edizioni, 2025), selezionato per la vetrina letteraria collegata al 76° Festival della Canzone Italiana, che coinvolge autori editi ed emergenti, sarà presentato mercoledì 25 febbraio negli studi del Palafiori, offrendo al pubblico l’occasione di incontrare l’autore e conoscere da vicino una raccolta che intreccia emozioni personali, radici e riflessioni sul tempo presente.

La raccolta si distingue per un linguaggio essenziale e diretto, capace di trasformare immagini quotidiane in simboli universali.

Il mare è il filo conduttore dell’opera: onde, vento e battigia diventano metafore di ciò che torna, cambia e continua a muoversi anche nei momenti di incertezza. 

Accanto al paesaggio marino emergono l’amore, la fede che vacilla, i legami con la terra d’origine (Scommegna è di Margherita di Savoia in Puglia del quale ricorda il suo mare) e l’esperienza dei giorni più difficili, come quelli segnati dalla pandemia, raccontati con toni intimi e quasi meditativi.

Nei testi di Scommegna trovano spazio anche il dialetto, i ricordi e i gesti della vita di paese, elementi che rafforzano il senso di appartenenza e di memoria.

L’essenzialità dei versi, spesso brevi e incisivi, contribuisce a creare una poesia che punta all’immediatezza emotiva, lasciando al lettore la possibilità di ritrovare nelle parole frammenti della propria esperienza.

Il mio libro nasce prima di tutto da un’urgenza personale: sentivo il bisogno di dare voce a pensieri ed emozioni che non potevano restare inespressi - spiega Scommegna – per me la scrittura è stata inizialmente un percorso interiore, poi diventato condivisione”.

Il messaggio che desidera trasmettere l’autore è quello della possibilità di rinascita: “Dietro ogni esperienza, anche la più complessa, si nasconde sempre una possibilità di cambiamento”.

Per Scommegna, la partecipazione a Casa Sanremo Writers rappresenta “Un’emozione profonda e l’opportunità di far uscire il libro dall’intimità in cui è nato per incontrare nuovi lettori. -  E sottolinea - la musica ha per me un ruolo importante: molte poesie mi vengono ispirate da suggestioni musicali, in un dialogo continuo tra melodia e parola, entrambe capaci di evocare immagini e intensità emotiva”.

Se dovesse indicare i versi che oggi lo rappresentano di più e che vorrebbe leggere a Casa Sanremo, l'autore non ha dubbi: “Per me sono nella poesia ‘Il respiro del mare’, che racchiude il respiro intero del libro, dove si incontrano la memoria, il mare, la preghiera e le voci tra fragilità e resistenza. Desidererei leggerla chiedendo al pubblico di ascoltare i silenzi tra i versi, il ritmo lento che segue il respiro e soprattutto di sentire le immagini concrete come le mani, la luce, l’acqua; chiederei di lasciarsi attraversare dalle parole, come si ascolta un’onda: per sentirne la forza e la quiete insieme”.

La presentazione al Palafiori di Sanremo segna così un momento significativo nel percorso dell’autore e della sua raccolta, una silloge pensata per essere aperta nei momenti di riflessione o quando si cerca una frase che faccia compagnia.

Come suggerisce il titolo, le sue poesie tornano e come le onde passano, lasciano un segno e ritornano, portando con sé memoria, consapevolezza e nuove possibilità di ascolto.

Anna Maria Parola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU