Attualità - 20 febbraio 2026, 11:31

Orti Slow Food, a Savigliano si rinnova l'alleanza educativa

Comune, scuole e volontari insieme per il progetto green: sementi, corsi e scambio intergenerazionale con i nonni degli alunni

Orti Slow Food, a Savigliano si rinnova l'alleanza educativa

È stato nuovamente siglato il protocollo d'intesa per il rinnovo del progetto “Orti Slow Food” a Savigliano. Frutto di un accordo tra Comune, Condotta Slow Food Fossano e gli istituti comprensivi “Papa Giovanni XXIII” e “Santorre di Santarosa”, il progetto proseguirà anche quest'anno, con la realizzazione di piccoli orti da parte degli alunni delle scuole elementari.

La Condotta fossanese di Slow Food – composta interamente da volontari – fornirà alle scuole il materiale per la manutenzione dell'orto, dalla pacciamatura alle sementi, e offrirà corsi di formazione sul tema agli insegnanti. Verranno poi organizzati laboratori specifici ed uscite tematiche sul territorio, con lo scopo di sensibilizzare i giovani all'ambiente e al rispetto della natura.

Anche quest'anno i nonni e le nonne dei ragazzi saranno fondamentali nello sviluppo concreto dell'orto, in un'ottica di scambio intergenerazionale.

Il Comune di Savigliano contribuisce come sempre alla realizzazione dell'iniziativa con un contributo economico.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU