Attualità - 07 agosto 2026, 16:26

Pradleves, presentato il progetto di recupero del ponte sulla sp 23

Intervento da quasi 1,5 milioni di euro: lavori previsti nel 2027 con ponte provvisorio e successivo ripristino della struttura storica

Pradleves, presentato il progetto di recupero del ponte sulla sp 23

Il progetto di messa in sicurezza del ponte sulla Strada Provinciale 23 è stato al centro dell’incontro promosso dal sindaco di Pradleves, Ivano Giordano, che ha riunito il Consiglio comunale del centro della valle Grana per un momento di approfondimento sulle opere in programma.

A illustrare i dettagli dell’intervento sono stati il presidente della Provincia, Luca Robaldo, e il dirigente dell’Ufficio Viabilità dei reparti di Cuneo e Saluzzo, ingegner Simone Nicola. All’incontro hanno partecipato anche l’assessore regionale alla Montagna Marco Gallo e il presidente dell’Unione Montana Valle Grana Lorenzo Bono.

L’investimento previsto ammonta a quasi 1,5 milioni di euro e sarà realizzato nel corso del 2027. Il cronoprogramma prevede la costruzione di un ponte provvisorio per garantire la continuità della circolazione, l’esecuzione degli interventi di recupero sul ponte storico e, una volta conclusi i lavori, la rimozione della struttura temporanea con la riapertura al traffico del manufatto originario.

L’occasione ha consentito inoltre di fare il punto sulle numerose opere e progettualità che interessano il territorio della valle Grana, con un confronto diretto tra i rappresentanti delle istituzioni locali e provinciali.

"È stato un momento di confronto tra amministratori davvero importante e positivo, che ci ha permesso non soltanto di illustrare questo fondamentale intervento, ma anche di fare il punto sui tanti lavori che vedono protagonista la valle Grana-, sottolinea il presidente della Provincia Luca Robaldo -. Ringrazio il sindaco Ivano Giordano per aver organizzato questo incontro e per l’attenzione costante verso le esigenze del territorio".

"L’incontro che si è tenuto ieri sera con il Presidente della Provincia di Cuneo, Luca Robaldo, il dirigente del settore Viabilità e l’Assessore regionale con delega alla Montagna, Marco Gallo, ha rappresentato per la nostra Amministrazione un momento di confronto particolarmente importante – evidenzia il sindaco Ivano Giordano -. La costante vicinanza della Provincia e della Regione al territorio, e in particolare l’attenzione che il Presidente Luca Robaldo riserva anche alle piccole amministrazioni come la nostra, rappresentano un punto di riferimento fondamentale per affrontare e condividere tematiche che vanno oltre le competenze del singolo Comune e che interessano l’intero territorio. L’intervento illustrato durante l’incontro costituisce l’ultimo tassello, certamente il più importante e oneroso, di un percorso che completa gli interventi realizzati lungo tutta la Valle Grana, con l’obiettivo di migliorare e mettere in sicurezza la viabilità territoriale. Si tratta di un’opera attesa da tempo dalla popolazione, che oggi può finalmente vedere il progetto avviarsi verso la sua fase conclusiva. Un risultato importante per il nostro Comune e per l’intera Valle, che consentirà di garantire maggiore sicurezza, migliori collegamenti e una viabilità più adeguata alle esigenze di cittadini, imprese e visitatori.
Desidero quindi esprimere un sentito ringraziamento alla Provincia di Cuneo e al Presidente Luca Robaldo per l’attenzione, la disponibilità e la collaborazione dimostrate ancora una volta nei confronti del nostro territorio.
Un ringraziamento particolare va anche all’Assessore regionale Marco Gallo, con il quale l’incontro è stato occasione per approfondire ulteriori progetti e prospettive di futura programmazione per il nostro Comune, tra cui la ristrutturazione del Palazzo Comunale, intervento sul quale intendiamo continuare a lavorare nei prossimi mesi.
La strada da seguire è questa: collaborazione, dialogo e unità d’intenti tra Comuni, Provincia e Regione. Quando le istituzioni lavorano insieme, con obiettivi concreti e condivisi, anche le piccole realtà possono ottenere risultati importanti e realizzare opere fondamentali per il futuro delle proprie comunità".

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU