Unità di intenti, confronto costruttivo e monitoraggio costante. Sono queste le basi sulle quali sarà costruita la cabina di regia per ottimizzare lavori e finanziamenti per ripristinare la Strada del Vallone di Elva. La spettacolare via di circa 9 chilometri, con gallerie scavate nella roccia a strapiombo che dal 2014 è chiusa al traffico per ordinanza della Provincia a causa di frane e caduta massi.
Una stategia nuova, quella per il ripristino della strada, nata da un incontro estremamente proficuo in Provincia di Cuneo con il suo presidente Luca Robaldo, l'amministrazione comunale di Elva, gli uffici tecnici ed il direttore dell'ente provinciale.

"È stato un confronto molto utile per diversi aspetti - commenta soddisfatto il sindaco di Elva, Claudio Arneodo -. È stato fatto il punto della situazione e ciò che è emerso sicuramente è la volontà di tutti di ripristinare questa via storica alla quale i cittadini di Elva sono molto legati anche dal punto di vista storico, oltre ad essere un'importante via di comunicazione".
"Una cabina di regia per un progetto pragmatico, frutto di un lavoro condiviso da tutto il territorio è certamente un primo importante passo - sottolinea Franco Graglia, vicepresidente del Consiglio regionale, nonché consigliere ad Elva -. Un primo passo è stato fatto, andiamo avanti e i risultati arriveranno".
I costi per riattivare la strada - calcolati in un progetto già esistente - sono ingenti, sui 17 milioni di euro.
"Lavorando sul piano del "step by step" possiamo concretamente fare la differenza per questo intervento ambizioso ma non impossibile - ha sottolineato il sindaco Arneodo -. Importante coinvolgere anche altri comuni vicini, per costruire una rete di interventi condivisi e dipendenti tra di loro. Abbiamo iniziato un percorso che attendevamo da tempo - conclude il primo cittadino di Elva -. Ringrazio il presidente Robaldo per l'attenzione e la disponibilità. Siamo consapevoli che non sarà facile ma con un lavoro concreto e facendo squadra, sono certo che raggiungeremo molti obiettivi".






