Attualità - 04 settembre 2026, 11:50

Salute e prevenzione ad Albaretto della Torre: due giornate con gli "open days" della Croce Rossa di Alba

Venerdì 4 e sabato 5 settembre l'iniziativa nell'ambito della festa patronale: in programma manovre salvavita, esami gratuiti, dimostrazioni dell'Unità Cinofila e la presentazione del nuovo corso volontari

Salute e prevenzione ad Albaretto della Torre: due giornate con gli "open days" della Croce Rossa di Alba

Due giornate dedicate alla salute, alla prevenzione e alla sicurezza. È questo l'obiettivo degli "Open Days" promossi dal Comitato di Alba della Croce Rossa Italiana in collaborazione con il Comune di Albaretto della Torre, nell'ambito della tradizionale Festa di Paese. L'iniziativa nasce per portare competenze e informazioni direttamente sul territorio, grazie al sostegno dell'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Luca Borgna.

Il programma si aprirà venerdì 4 settembre 2026 alle ore 20.30 con un incontro informativo incentrato sulla disostruzione pediatrica e sull'uso del defibrillatore, manovre fondamentali in caso di emergenza.

La giornata di sabato 5 settembre 2026 prevederà due distinti momenti. Alle ore 9.30, presso i locali del comitato in paese, la popolazione potrà sottoporsi all'esecuzione di ecg e alla rilevazione dei parametri vitali a cura del Corpo Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana. Nel pomeriggio, alle ore 17.00 e alle ore 18.30, si terranno le esibizioni dell'Unità Cinofila della Croce Rossa Italiana, per mostrare dal vivo il lavoro svolto nei servizi di ricerca e soccorso.

"Portare la Croce Rossa tra le persone significa non soltanto intervenire nelle emergenze, ma anche fare prevenzione, informare e costruire una comunità più consapevole e preparata – sottolineano dal Comitato di Alba della Croce Rossa Italiana –. Questi Open Days rappresentano un'importante occasione di incontro con la cittadinanza e di conoscenza delle numerose attività che i nostri volontari svolgono quotidianamente".

L'evento sarà anche l'occasione per lanciare il nuovo corso per aspiranti volontari della Croce Rossa, la cui serata di presentazione è fissata per venerdì 11 settembre alle ore 20.30 presso la sede albese di via Ognissanti 34.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU