Arte, teatro, incontri letterari, visite guidate e momenti di incontro. È stato presentato martedì 1° settembre, presso la sala conferenze del centro Arpino di Bra, il cartellone dell'associazione Albedo, con l'alto patrocinio del Comune.
Un programma pensato per accompagnare cittadini e curiosi per tutto l'anno 2026/27, confermando la vocazione di Albedo di costruire occasioni di cultura, socialità e condivisione.
A testimoniare l'importanza della serata e il valore sociale che l'associazione ricopre per il territorio, non è mancata la presenza delle istituzioni. Alla serata ha preso parte, tra gli altri, il sindaco Gianni Fogliato, che ha ringraziato ed elogiato il sodalizio. «Albedo si conferma un punto di riferimento per chi cerca eventi di qualità in un contesto speciale come quello della nostra città. Ma soprattutto è indice del grande amore che l'associazione dimostra per Bra», ha detto il primo cittadino.
Grande soddisfazione della presidente di Albedo, Flavia Barberis nell'elencare le date della nuova stagione, caratterizzata da una proposta sempre più trasversale per linguaggi e pubblico.
In questa visione ampia e articolata, si inseriscono le serate del Caffè letterario, che sono state presentate dalla giornalista Silvia Gullino e si propongono come un contenitore creativo, capace di raccontare il capitale umano della nostra comunità e promuovendo il valore dei libri per informarsi e crescere con consapevolezza.
Ad allietare la platea ci ha pensato il gruppo musicale Just in trio, con brani acoustic pop-chic, affidati al contrabbasso di Alberto Palumbo, alle corde della chitarra di Leonardo Rinaudo e dalla splendida voce di Fabriana Flauret.
E poi c'è stato il brindisi all'importante compleanno dell'associazione Albedo, che proprio nel 2026 festeggia i 10 anni di impegno e passione, vissuti all'insegna di cultura, aggregazione e collaborazione con le altre realtà culturali del territorio.
Dieci anni di cultura, di crescita, di amicizia. L'Associazione Albedo si propone come sodalizio di promozione della crescita e del miglioramento della persona in tutte le sue dimensioni, occasione di confronto su tematiche diverse, spazio per eventi in cui incontrare proposte ed esperienze artistiche e culturali, tramite la presenza di artisti, autori ed esperti.
È possibile tesserarsi per l'anno 2026/27 in qualsiasi momento: la tessera di euro 25 dà diritto all'ingresso gratuito agli eventi ed a una scontistica, dove sia richiesta una quota di partecipazione. Per i non soci è richiesto un contributo minimo di 5 euro a serata.
Se il buongiorno si vede dal mattino, il calendario che ci attende al rientro dalle vacanze estive non fa che preannunciare un anno culturale bello ricco. Quindi tuffatevi nella nostra guida completa degli eventi, ma con un'avvertenza: sono possibili variazioni di calendario e creazione di eventi aggiuntivi. Per saperne di più: albedobra@gmail.com – 349/5906451 – 338/4204045. Buona lettura!
Lunedì 14 settembre, ore 20.30, presso il caffè Casa Arpino: "Dialogo tra scrittura e pittura", presentazione del libro "Ritratto di uomo, solo" con l'autrice Ivana Gianmoena e l'artista Franco Gotta, in collaborazione con l'Associazione Culturale Dreaming in Art.
Mercoledì 16 settembre, ore 21, presso Brarte (via Vittorio Emanuele II, 148): "San Francesco e Giotto" con la professoressa Marina Isu.
Martedì 6 ottobre, ore 21: presso Brarte: Caffè Letterario, presentazione del libro "Il procuratore del re" con l'autore Marco Lamberti.
Domenica 18 ottobre, ore 10: "Alla scoperta di architetture nascoste", passeggiata e aperitivo con l'architetto Enrico Serra.
Martedì 20 ottobre, ore 21, presso Brarte: "Lo sciamano: storia eretica di Francesco d'Assisi" con il compositore Carlo Matti.
Novembre: data e luogo da definire: Caffè Letterario, presentazione del libro "Benvenuti nel mio giardino" con l'autrice Caterina Reviglio Sonnino.
Domenica 8 novembre, ore 15, presso l'ospedale Ferrero di Verduno: visita guidata alla copia del dipinto Guernica, a cura di Marina Isu.
Martedì 10 novembre, ore 21, presso Brarte: Caffè Letterario, presentazione del libro "Una storia di Fede Granata lunga 70 anni" con l'autore Lino Ferrero.
Martedì 24 novembre, ore 21, spazio da definire: "La misteriosa scomparsa di W", spettacolo teatrale di Maria Rita Lo Destro e Paolo Arlenghi, in collaborazione con la Consulta per le Pari Opportunità.
Martedì 1° dicembre, ore 20, locale da definire: "Cena d'inverno", incontro conviviale con scambio di auguri e ricette.
Martedì 15 dicembre, ore 21, presso Brarte: Caffè Letterario, presentazione del libro "Sent" con l'autore Luigi Lorenzo Vaira (Gigi Vaira).
Martedì 12 gennaio, ore 21, presso Brarte: "Volti braidesi, Giovanni Battista Gandino e Edoardo Brizio, accademici, amici, braidesi" con la professoressa Antonella Viassone.
Martedì 9 febbraio, ore 21, presso Brarte: Caffè Letterario, presentazione del libro "Sotto il segno della bilancia news" con l'autore Fabio De Nunzio.
Martedì 23 febbraio, ore 21, presso Brarte: "Storie di fotografia" con Maria Mesiano.
Martedì 9 marzo, ore 21, presso Brarte: Caffè Letterario, presentazione del nuovo libro della scrittrice Chiara Baldi.
Martedì 23 marzo, ore 21, presso Brarte: "Curarsi al femminile, l'emicrania e le nuove opzioni terapeutiche" con la dottoressa Eugenia Rota.
Aprile: "Bra in giallo Festival", incontri con autori ed esperti, cena a tema, concorso letterario per le scuole braidesi.
Martedì 6 aprile, ore 21, presso Brarte: Caffè Letterario, presentazione del libro "Jessie White, Storia d'amore, di lotta e di passione" con l'autrice Antonella Bertoli.
Martedì 18 maggio, ore 21, presso Brarte: "Treni e ferrovie" con Francesco Testa.
Domenica 9 maggio: "Uscita a Staffarda", visita dell'abbazia e pranzo.
Martedì 8 giugno, ore 21, presso Brarte: "L'automobile tra endotermico ed elettrico, scegliere con consapevolezza" con l'ingegnere Paolo Garella.
Domenica 13 giugno: chiusura dell'anno sociale.
Tanti appuntamenti di prestigio, tanti temi diversi per accrescere la propria conoscenza. C'è solo da scegliere da dove cominciare.









