Economia - 16 settembre 2026, 14:07

Landandè Insieme: una giornata per famiglie tra natura, agricoltura e sapori del territorio

Landandè Insieme: una giornata per famiglie tra natura, agricoltura e sapori del territorio

Domenica 27 settembre torna a Briaglia Landandè Insieme, la giornata dedicata alle famiglie e alla scoperta del territorio monregalese attraverso una passeggiata nella natura, attività per grandi e piccoli e un pranzo con i prodotti delle aziende agricole locali.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Insieme, in collaborazione con il Comitato del Sentiero Landandè e l’Associazione Contadini Monregalesi, con l’obiettivo di promuovere un modo di vivere il territorio, fatto di movimento, condivisione e conoscenza delle realtà agricole locali.

Il ritrovo è previsto alle ore 9.00 in piazza del Belvedere di Briaglia, con partenza alle 9.30. Il percorso, lungo circa 8 chilometri, si snoderà tra sentieri e paesaggi campestri, offrendo ai partecipanti l’occasione di trascorrere una giornata all’aria aperta, adatta anche alle famiglie.

Durante la passeggiata saranno presenti gli intrattenimenti circensi della scuola Fuma che ’nduma, pensati per rendere il percorso ancora più coinvolgente per i bambini. È inoltre prevista una visita al vigneto di Giorgio Chiadò, durante la quale sarà possibile conoscere più da vicino il lavoro del viticoltore e scoprire le diverse fasi della vita del vigneto.

La Bottega Contadina curerà la parte dedicata al pranzo, proponendo un sacco pranzo con prodotti delle aziende agricole del territorio. Un momento conviviale che permetterà di assaggiare produzioni locali e comprendere il valore di una filiera corta, basata sul rapporto diretto tra chi coltiva, trasforma e porta il cibo sulle nostre tavole.

"Siamo veramente entusiasti di questa collaborazione che, anno dopo anno, si consolida sempre di più. Per noi contadini, questa è un’opportunità preziosa per incontrare direttamente il pubblico, raccontare la storia dei nostri prodotti e condividere la passione per la terra", spiega Delia Revelli, presidente dell’Associazione Contadini Monregalesi. "È un momento fondamentale per rafforzare il legame tra chi produce e chi consuma, valorizzando la filiera corta e l’autenticità del nostro territorio, promuovendo una maggiore consapevolezza alimentare e il rispetto per il lavoro agricolo. Ogni anno poi aggiungiamo una novità: quest’anno i partecipanti potranno toccare veramente con mano quello che è il lavoro del vigneto e chissà… magari anche raccoglierne qualche frutto".

Landandè Insieme vuole essere soprattutto una giornata da vivere insieme: un’occasione per camminare, giocare, conoscere le persone che lavorano la terra e riscoprire il valore dei prodotti locali attraverso un’esperienza concreta e condivisa.

L’iscrizione è obbligatoria entro il 24 settembre.
Per partecipare è possibile compilare il modulo attraverso il QR code oppure utilizzando il link: https://forms.gle/yw4PmnVDbu7AfEPZ6

Si raccomanda abbigliamento comodo e calzature adeguate a un percorso campestre.

Progetto finanziato con lo Sviluppo Rurale Piemonte 2023 – 2027
Intervento SRG07.1
regione.piemonte.it/svilupporurale

 

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU