Dopo il successo riscosso in occasione della prima presentazione a Verduno, la Fondazione Piero Fraire annuncia la proiezione pubblica a Bra del docufilm "Piero F.", dedicato alla memoria dell'amministratore e figura di spicco del panorama politico e sociale locale.
L'appuntamento è fissato per giovedì 1° ottobre alle ore 21.00 presso il Cinema Vittoria di Bra. L'evento, aperto a tutta la cittadinanza, sarà a ingresso gratuito.
La produzione audiovisiva, fortemente voluta dalla Fondazione Piero Fraire, ripercorre la traiettoria del politico e dell'amministratore comunale, delineando al contempo lo spaccato storico in cui si è sviluppata una parte fondamentale dell'imprenditoria braidese. Attraverso interviste, testimonianze di protagonisti dell'epoca e materiale documentale, il film restituisce il ritratto di una stagione caratterizzata da profonde trasformazioni, forte partecipazione civile e visione strategica.

Realizzato dalla casa di produzione Stuffilm di Bra con la regia di Fabio Mancari e Stefano Scarafia, il docufilm approfondisce inoltre l'operato di Piero Fraire alla presidenza dell'ex Cassa di Risparmio di Bra, ruolo attraverso il quale sostenne l'imprenditoria del territorio e diverse iniziative editoriali. Il racconto affronta passaggi chiave per lo sviluppo della provincia di Cuneo, quali il percorso per la realizzazione del nuovo ospedale, la nascita dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e il sostegno alla valorizzazione delle eccellenze locali insieme al movimento Slow Food.
La narrazione documenta una stagione segnata da fermento culturale e impegno civico, ponendo l'accento anche sulla passione di Piero Fraire per le iniziative letterarie come fattore di coesione sociale e dialogo intergenerazionale.

"Questo docufilm offre un'importante occasione di analisi storica e documentale su una stagione fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio – ha dichiarato il sindaco di Bra, Gianni Fogliato –. L'operato di Piero Fraire testimonia come l'azione amministrativa e il sostegno ai progetti culturali e letterari debbano considerarsi fattori complementari per la crescita civile della comunità. Preservare questa memoria è un atto di responsabilità istituzionale, utile a consolidare il legame sociale e a trasmettere alle nuove generazioni i valori della partecipazione pubblica e dell'impegno a favore del bene comune".

"Per noi della fondazione, la realizzazione di questo documentario è un punto di partenza, ma anche di arrivo – ha precisato Carla Ravera, presidente della Fondazione Piero Fraire –. Oltre a essere soddisfatti del lavoro svolto ci tenevano ad inquadrare a fianco della figura di Piero, una documentazione sociale e storica dell'ambiente braidese e del cuneese in generale nel dopoguerra. Dopo il successo della serata di Verduno ci eravamo ripromessi di proiettare ai cittadini braidesi il docufilm nella città tanto cara a Piero Fraire e per questo ringrazio i titolari del Cinema Vittoria".
L'ingresso in sala è libero. Per esigenze organizzative, la Fondazione Piero Fraire invita i partecipanti a confermare la presenza indicando il numero di posti da riservare inviando una e-mail all'indirizzo info@pierofraire.com oppure inoltrando un messaggio WhatsApp al numero 371/52.10.632.











